Attivisti per il clima tingono di nero l’acqua della fontana di Piazza di Spagna

Un gruppo chiamato Ultima Generazione o Last Generation ha versato quello che hanno descritto come un liquido nero a base di carbone nell’acqua della fontana della Barcaccia alla base di Piazza di Spagna nel centro di Roma.

Il gruppo ha pubblicato un video su Twitter, che mostra tre uomini e una donna all’interno della fontana che aprono sacchetti di carta di una polvere nera.

“È assurdo che questo gesto possa scioccare, quando stiamo vivendo un’emergenza siccità che sta mettendo in crisi l’agricoltura, la produzione di energia”, ha detto il gruppo nel tweet.

Sono in custodia cautelare in attesa dell’accusa di aver deturpato un monumento pubblico ed essere entrati in una fontana.

L’acqua è rimasta nera con macchie visibili fino alla fontana di marmo sabato pomeriggio.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha visitato la fontana – progettata da Pietro Bernini nel 1629 – e ha pubblicato una sua foto mentre fissa l’acqua color inchiostro.

“Roma è in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici e nella tutela del patrimonio artistico”, ha affermato.

“Gettare liquido nero nella Barcaccia, rischiando di rovinarla, è un gesto assolutamente sbagliato che non aiuta l’ambiente”, ha aggiunto, dicendo che sono in corso lavori per garantire che non ci siano danni permanenti.

Lo stesso gruppo si è incollato a un piedistallo nei musei vaticani, al capolavoro “Primavera” di Sandro Botticelli agli Uffizi di Firenze e alla statua Forme uniche della continuità nello spazio al Museo del Novecento di Milano lo scorso anno.

Sono anche accusati a Roma per aver gettato vernice arancione sulla facciata del Senato italiano nel gennaio di quest’anno.

Hits: 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*