Arrestata la donna “che ha consegnato la bomba” al blogger russo ucciso Vladlen Tatarsky

Il servizio di sicurezza russo dell’FSB ha arrestato un dissidente anti-Cremlino per l’ omicidio di un importante propagandista nazionalista , hanno riferito i media russi.

Daria Trepova, 26 anni, sarebbe oppositrice dell’invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino e sostenitrice del leader dell’opposizione russo incarcerato Alexander Navalny.

È stata detenuta brevemente durante una manifestazione contro la guerra nel febbraio 2022, il primo giorno dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia.

Fontanka, un sito web di notizie di San Pietroburgo, ha affermato che il servizio di sicurezza russo dell’FSB ha arrestato la signora Trepova in un appartamento in affitto in città . Anche sua madre e sua sorella sono state arrestate dalle forze di sicurezza russe e interrogate.

I testimoni hanno affermato che la signora Trepova aveva posto domande e scambiato osservazioni con il signor Tatarsky prima dell’esplosione
La signora Trepova è accusata di aver ucciso Vladlen Tatarsky, un propagandista del Cremlino , con una bomba nascosta in una statua che è esplosa domenica pomeriggio mentre teneva un discorso in un caffè di San Pietroburgo.

“Gli investigatori stanno stabilendo i motivi di Daria Trepova, che è stata arrestata perché sospettata di coinvolgimento nell’omicidio di Vladlen Tatarsky”, ha riferito l’agenzia di stampa RIA Novosti.

I canali Telegram pro-Cremlino hanno pubblicato diverse foto della signora Trepova, nonché un video di lei che consegna un pacco al bar dove è stato ucciso il signor Tatarsky.

Testimoni oculari hanno affermato di aver visto la signora Trepova dare un busto contenente la bomba al signor Tatarsky prima che esplodesse.

Suo marito è Dmitry Rylov, un attivista dell’opposizione anti-Cremlino che ora vive in esilio. Ha detto che pensava che sua moglie fosse stata incastrata dai servizi di sicurezza.

“Sono assolutamente sicuro che non sarebbe mai stata in grado di fare qualcosa del genere da sola. Sì, Daria e io non sosteniamo la guerra in Ucraina, ma riteniamo che tali azioni siano inaccettabili”, ha dichiarato Rylov al progetto SVTV News.

Nel frattempo, il canale Baza Telegram, strettamente collegato ai servizi di sicurezza russi, ha affermato che la signora Trepova era un membro di vari gruppi femministi, citando fonti della sicurezza.

Ha anche affermato che i feed dei social media della signora Trepova hanno mostrato che aveva fantasticato sul suicidio da quando la Russia ha invaso l’Ucraina e che aveva intenzione di lasciare il paese, come centinaia di migliaia di altri russi.

“L’esplosivo è stato attivato, molto probabilmente con l’aiuto di un segnale radio”, ha riferito Baza. “Il busto di Tatarsky era un modo ideale per camuffarlo mentre lo IED si adattava facilmente all’interno della sua cavità.”

Tatarsky, il cui vero nome era Maxim Fomin, è stato il secondo propagandista di alto profilo del Cremlino ad essere ucciso nella Russia continentale dall’inizio della guerra. Aveva 560.000 follower sul suo canale Telegram.

Un’autobomba ha ucciso Darya Dugina, una giornalista a favore della guerra , fuori Mosca ad agosto. I servizi segreti statunitensi hanno accusato le forze speciali ucraine di aver ucciso la signora Dugina.

Anche i sostenitori del Cremlino avevano inizialmente accusato il governo ucraino dell’assassinio di Tatarsky, ma ora l’attenzione si è spostata su un attacco legato a dispute interne russe.

Oltre 30 persone sono rimaste ferite nell’esplosione e 10 di loro rimangono in gravi condizioni .
Alcuni commentatori hanno suggerito che l’assassinio potrebbe essere stato inteso come un avvertimento per l’alleato di Tatarsky Yevgeny Prigrozhin, il capo del gruppo di mercenari Wagner del Cremlino, che si è fatto molti nemici nell’establishment russo.

In risposta alla domanda di un giornalista, Prigozhin ha anche affermato di ritenere improbabile che dietro l’omicidio ci sia l’Ucraina.

“Non incolperei il regime di Kiev per queste azioni. Penso che ci sia un gruppo di radicali estranei al governo. Ecco come lo descriverei”, ha detto.

Hits: 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*