Denuncia Trump: aereo privato, agenti, proteste attese in viaggio

Donald Trump emergerà presto dalla sua casa in Florida per fare un viaggio di circa cinque ore a New York City prima della sua comparizione in tribunale.

Deve affrontare accuse non specificate in relazione a un pagamento che il suo avvocato ha effettuato alla pornostar Stormy Daniels prima delle elezioni del 2016.

Il viaggio inizierà quando lascerà Mar-a-Lago davanti ai tifosi che lo incoraggiano. Potrebbe finire con una folla più ostile lungo le strade di Manhattan.

Ecco una guida più dettagliata su cosa aspettarsi da ogni tappa del suo viaggio.

Fase uno: dalla residenza sulla spiaggia all’aeroporto
L’ex presidente è attualmente a Mar-a-Lago, la sua tentacolare residenza sulla spiaggia e club per soli membri a Palm Beach, in Florida.

Ha detto che intende lasciare la Florida a mezzogiorno (17:00 BST).

Sappiamo che l’ex presidente sarà accompagnato da agenti dei servizi segreti dal momento in cui lascerà Mar-a-Lago. Un funzionario che ha parlato a condizione di anonimato ha detto al Washington Post che sarebbero necessarie “dozzine e dozzine” di agenti per garantire che il viaggio sia sicuro.

Probabilmente si recherà in auto all’aeroporto internazionale di Palm Beach, che si trova a 4 km da Mar-a-Lago. Sebbene ciò non sia confermato, ha già utilizzato l’aeroporto molte volte ed è a circa 15 minuti di auto.

In qualità di ex presidente – e data la grande presenza dei servizi segreti che sappiamo sarà al seguito – probabilmente si recherà all’aeroporto come parte di un corteo di automobili.

C’è stato un piccolo numero di sostenitori vocali fuori dalla sua casa in Florida per giorni, e senza dubbio lo faranno il tifo mentre si dirige verso l’aeroporto.

Manifestanti in Florida: Trump sarà il nostro prossimo presidente

Fase due: un aereo personale per New York
La folla saluta Trump vicino alla sua casa in Florida
Secondo quanto riferito, Trump volerà dalla Florida all’aeroporto LaGuardia di New York sul suo aereo privato, un volo di circa tre ore.

L’aereo, che è stato soprannominato Trump Force One, è un Boeing 757 che ha acquistato per 100 milioni di dollari (80 milioni di sterline) nel 2011.

È stato utilizzato come sfondo frequente per le sue manifestazioni elettorali ed è stato recentemente ristrutturato e dotato di un nuovo lavoro di verniciatura: il nome di Trump compare in grandi lettere dorate.

La sua destinazione, LaGuardia, è nel quartiere Queens della città, che si trova dall’altra parte dell’East River rispetto a Manhattan.

L’ex presidente, guarda caso, ha sentimenti tutt’altro che positivi su LaGuardia. O almeno lo ha fatto prima che una ristrutturazione multimiliardaria fosse completata l’anno scorso.

“Atterri a LaGuardia… e entri in un terminal lurido… e hai rotto i pavimenti in terrazzo e questo è tutto ciò che hai”, ha detto dell’aeroporto nel 2015.

Fase tre: da LaGuardia alla Trump Tower
Ci aspettiamo che Trump arrivi a LaGuardia nel tardo pomeriggio di martedì o forse in prima serata.

Da lì, si dirigerà alla Trump Tower a Manhattan, un viaggio molto probabilmente fatto in macchina. È a circa 40 minuti di auto attraverso il Queens, sull’East River e poi a Manhattan.

Donald Trump entra nella Trump Tower nel 2021
Dato che è un ex presidente e un gran numero di agenti dei servizi segreti viaggerà con lui, ci aspetteremmo di vedere un corteo di veicoli fare il viaggio. E possibilmente una scorta della polizia con tanto di lampeggianti e sirene.

Secondo quanto riferito, alla Trump Tower incontrerà il suo team legale prima di passare la notte nel suo attico che si estende sugli ultimi tre piani del grattacielo.

Il viaggio sarà senza dubbio più veloce se Trump sceglie di volare.

Possiede un elicottero personale e il partner statunitense della BBC, CBS, sa che è disponibile a portarlo a Manhattan da LaGuardia, se lo desidera.

Fase quattro: dalla Trump Tower al tribunale
Il viaggio dell’ex presidente dalla Trump Tower al Manhattan Criminal Courts Building sarà un’importante operazione di sicurezza che coinvolgerà un gran numero di agenti della polizia e dei servizi segreti.

Il viaggio in sé è di circa 30 minuti in auto verso sud attraverso Manhattan, ma quel tempo potrebbe essere molto inferiore se c’è una scorta completa della polizia.

Non è chiaro se Trump farà commenti ai media prima di lasciare la Trump Tower o quando arriverà fuori dal tribunale. Indipendentemente da ciò, ci sarà un numero enorme di telecamere e giornalisti ad aspettarlo lì.

Gli agenti di polizia di New York metteranno in sicurezza l’area circostante l’edificio e le strade vicine saranno chiuse. Anche la sosta in strada sarà sospesa per qualche tempo.

Secondo quanto riferito, il percorso di Trump dentro e fuori dall’edificio è stato accuratamente mappato dagli agenti dei servizi segreti che hanno visitato il tribunale venerdì per valutare i vari percorsi.

Agenti e ufficiali lo circonderanno mentre entra ed esce per separarlo dall’avvicinarsi a membri del pubblico, ha detto al Washington Post un funzionario anonimo delle forze dell’ordine.

Hits: 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*