Core ‘ngrato. “Sa che le dico presidente Fedriga? La prossima volta che lei avrà bisogno di una marchetta o di una difesa d’ufficio dagli attacchi di La Repubblica o de La Stampa, la prego: non alzi il telefono con noi come d’abitudine” (Alessandro Sallusti contro il presidente del Friuli Venezia Giulia, reo di non aver dato pubblicità istituzionale a Libero, 20.4). L’abitudine dei giornalisti di fare marchette ai politici a spese dei contribuenti.
Cappellate. “Il Vate (Marco Travaglio, ndr), ospite da Giletti … nel tentativo di accreditare il ruolo dei pace della Cina, ne ha sparata impunemente un’altra delle sue: ‘Xi andrà a Kiev’” (Stefano Cappellini di Repubblica, Twitter, 29.3). “Zelensky invita Xi Jinping a Kiev: ‘Pronto a parlare con lui’” (Repubblica, 29.3). “Xi chiama Zelensky: ‘Siamo dalla parte della pace’. E Pechino manda un inviato in Ucraina” (Repubblica, 26.4). E niente, glielo fanno apposta.
Ma non mi dire. “Sono molto favorevole ai giovani. Lo ero ai tempi di Renzi, lo sono per Schlein” (Graziano Delrio, senatore Pd, Repubblica, 24.4). “La morte? Sono totalmente contrario” (Woody Allen).
Ubi maior. “Silvio vende il Giornale a Tosinvest” (Libero, 29.4). E noi che credevamo fosse di Paolo.
Senti chi parla/1. “Le mie scelte di abbigliamento dipendono sicuramente dalla situazione in cui mi trovo. A volte sono anticonvenzionale, altre volte più formale. In generale dico sì ai colori e ai consigli di un’armocromista” (Elly Schlein, segretaria Pd, a Vogue Italia, 26.4). “Quando si tratta di donne si parla più di look che di politica” (Schlein, Stampa, 29.4). Infatti ne hai parlato tu.
Senti chi parla/2. “Ci piace portare, diciamo… insieme ai nostri amministratori il Pd verso un futuro che grazie anche alle nuove norme europee sempre di più investa e costruisca dei cicli positivi, diciamo… della circolarità, uscendo dal modello lineare. È questo il tema” (Schlein, 19.4). Meglio parlare di look.
Un po’ per uno. “Gelo su Fini da FdI. Lollobrigida: ‘Non è il suo tempo’” (Repubblica, 24.4). Ora la leader rovinata dal cognato è la Meloni.
Ha stato la Wagner/1. “Così la Wagner si prende l’Africa”, “Raid, affari e piani di golpe: così la Wagner cinge l’Africa dall’Atlantico il Mar Rosso” (Repubblica, 24.4). “Il rischio è un boom di migranti verso l’Europa. Lo zampino Wagner nella destabilizzazione” (Giornale, 24.4). Forti sospetti sulla Wagner anche dietro il divorzio Totti-Ilary.
Widget not in any sidebars
Ha stato la Wagner/2.
“Prigozhin – esponendo così il suo legame con la famiglia Peskov – ha detto che il figlio di Dmitry Peskov ha combattuto eroicamente a luglio nel Gruppo Wagner. Tuttavia stanno spuntando una serie di multe prese a luglio a Mosca dalla Tesla intestata al figlio di Peskov”( Jacopo Iacoboni, Twitter, 24.4).E la Corte dell’Aja che fa?
Ha stato Conte. “Il Superbonus frena anche il taglio delle tasse”(Federico Fubini, Corriere della sera, 24.4). Quindi se il governo mente sul taglio delle tasse è colpa di Conte che non governa da due anni. Sicuri che non c’entri pure la Wagner ?Ha stato nessuno. “Mori: ‘L’inchiesta trattativa, con Falcone e Borsellino, non l’avremmo avuta” (Dubbio , 29.4). Motivo in più per trattare con chi li ha ammazzati . Disagi. “Ero a disagio a sinistra, forse ho preteso troppo su giustizia e sicurezza” ( Caterina Chinnici, magistrato, europarlamentare Pd passata a FI, Giornale, 30.4).
Ora te le danno B., Dell ’Utri e Cosentino.
Dal produttore al consumatore /1. “Summit sulla ricostruzione. Meloni alle imprese: ‘Investite sull’Ucraina, vincerà’” (Corriere della sera, 27.4). Intanto però distruggiamola per un altro annetto, così ricostruiamo di più.
Dal produttore al consumator e/2. “Gelsomina Vigliotti, vicepresidente Bei: ‘La ricostruzione dell’Ucraina inizi subito o l’economia crollerà’” (Repubblica, 27.4). Ricostruiamo subito, ridistruggiamo e riricostruiamo: così ci guadagniamo due volte.Il foreign fighter. “Se lasciamo la Crimea in mano a Putin, Xi
sarà incentivato a prendersi Taiwan” (Andrea Margelletti, Stam –
pa, 30.4). Quindi dove si arruola: in Crimea o a Taiwan?Il titolo della settimana/1.“30 anni fa l’assalto a Craxi. Le monetine dell’anti politica” (Stampa, 28.4). Bei tempi.
Il titolo della settimana/2.
“30 anni fa le monetine contro Craxi. La figlia Stefania: ‘La sinistra è ancora malata di giustizialismo’” (G iornale, 30.4). Magari.Il titolo della settimana/3.
“Angela Della Morte, madre di Marta Fascina, fa visita al ‘genero’
Berlusconi per la prima volta al San Raffaele”(Corriere della sera,
24.4). Senza parole.Il titolo della settimana/4.
“Clemente Mimun lascia la sua Sabaudia: ‘Ho venduto la villa,
non voglio problemi” (Repubblica, 27.4). Mo’ me lo segno.I titoli della settimana/5.
“Trattativa Stato-mafia demolita in Cassazione: non ci fu alcuno
scambio con i boss dopo le stragi”.
“I soldi russi alla Lega non esistono”. “Conte e Speranza torchiati
sul Covid: indagati per omicidio ed epidemia colposi” (Libero,
28.4). La trattativa è perfettamente riuscita.
Sorgente: Ma mi faccia – il piacere – Il Fatto Quotidiano
Hits: 0