Donald Trump torna a parlare della guerra in Ucraina e lancia un messaggio chiaro a Vladimir Putin: è ora di fermare i combattimenti e cercare un accordo di pace. Durante un incontro con la stampa al suo ritorno dagli Stati Uniti dopo una visita a Roma, l’ex presidente americano si è detto “molto deluso” dal leader del Cremlino, accusandolo di prolungare inutilmente il conflitto.
“Putin deve smettere di sparare e raggiungere un accordo,” ha affermato Trump, secondo quanto riportato dai media americani. L’ex presidente ha sottolineato che la guerra va avanti da troppo tempo e che la situazione rischia di degenerare ulteriormente senza un vero sforzo diplomatico.
Parlando del recente incontro avuto in Vaticano con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Trump ha rivelato che si è discusso anche della Crimea. Secondo il tycoon, Zelensky sarebbe disposto a trattare la cessione della penisola alla Russia nell’ambito di un possibile accordo di pace. “Credo di sì,” ha risposto Trump a chi gli chiedeva se il leader ucraino accetterebbe di “rinunciare” alla Crimea, territorio annesso da Mosca nel 2014.
Trump cambia idea su Zelensky e avverte Putin: “Sono molto deluso, deve fermare subito la guerra in Ucraina”
Nonostante gli appelli di Trump, da Mosca arriva una risposta netta. Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha dichiarato che la Russia continuerà a colpire obiettivi militari in Ucraina, rigettando l’idea di un immediato cessate il fuoco. “Continueremo a colpire gli obiettivi utilizzati dall’esercito ucraino e da mercenari stranieri,” ha detto Lavrov, rispondendo a una domanda sulla richiesta di Trump a Putin di fermarsi.
Intanto, secondo Lavrov, l’Unione Europea e la NATO sostengono un cessate il fuoco solo se porterà a un rafforzamento dell’Ucraina, una posizione che, a suo dire, non sarebbe condivisa da Trump, il quale punta invece a una fine rapida delle ostilità.
Con queste nuove dichiarazioni, Trump sembra voler ribadire il suo ruolo di mediatore sulla scena internazionale, criticando apertamente Putin e suggerendo soluzioni che potrebbero rimettere in discussione gli equilibri geopolitici costruiti finora. Ma la strada verso la pace appare ancora lunga e piena di ostacoli.
Continua a leggere ↣ : Trump cambia idea su Zelensky e avverte Putin
Views: 62