60 idee con il tonno fresco e in scatola da provare

Immagine

Il tonno è un pesce molto versatile in cucina, che si presta alla preparazione di ricette diverse tra loro negli abbinamenti e nel mood. Di solito, infatti, si usa il tonno fresco quando si vuole portare in tavola un piatto gustoso e raffinato, mentre il tonno in scatola è un passepartout per creare piatti creativi o salvacena strizzando l’occhio al portafoglio e alla praticità. Proprio per la facilità nell’essere reperito e lavorato, senza dimenticare il piacevole sapore delle sue carni, il tonno è uno dei prodotti ittici più popolari: il consiglio è sempre quello di consumarlo con moderazione, non tanto per la nostra salute (è un falso mito da sfatare, per esempio, quello dell’alta presenza di mercurio nelle scatolette), quanto per quella dell’ecosistema. Variare l’alimentazione, scegliendo pesci sostenibili, evita lo sfruttamento delle risorse marine: il tonno rosso, per esempio, amatissimo nel sushi e nel sashimi, è considerato dal WWF a rischio di estinzione.

Detto questo, quando si parla di tonno ci si riferisce a un insieme di specie ittiche più o meno pregiate (rosso del Mediterraneo, pinna gialla, alalunga, etc.): c’è chi classifica tutte le varietà all’interno del pesce azzurro, vista l’abbondanza di omega-3 che le caratterizza e chi, invece, tende a inserire solo quelle di piccole dimensioni (tipo i tonnetti), in quanto il tonno è un pesce che tende ad avere pezzature molto maggiori rispetto a una sardina, uno sgombro o un’alice. Dal punto di vista nutrizionale il tonno fresco è ricco di vitamine e sali minerali mentre quello sott’olio si rivela più calorico: a inventare questo metodo di conservazione fu l’ormai celebre famiglia siciliana dei Florio che nell’800 possedeva le tonnare di Favignana e Formica, tra le maggiori attività commerciali dell’isola. Il prodotto fresco può essere acquistato intero, in tranci o filetti al banco della pescheria o negli appositi scaffali refrigerati, mentre quello in scatola compare sia in lattina sia in barattoli di vetro, con livelli di qualità differenti.

Come utilizzarli in cucina? Il tonno fresco ha una consistenza soda, con carni gustose che si prestano a essere lavorate come una “bistecca”: è ottimo in chiave tagliata, impanato, in versione tataki alla giapponese, così come ridotto a cubetti lo si può usare per fare un ragù di mare o una tartare, lasciandolo crudo (da consumare previo abbattimento). Quello in scatola, invece, è il protagonista di grandi classici come la pasta con il tonno o l’insalata di riso, e si rivela un ingrediente insuperabile quando si tratta di realizzare antipasti, piatti unici e secondi sfiziosi ma facilissimi, dai pomodori ripieni alla piadina, passando per il polpettone. Di seguito, abbiamo selezionato 60 ricette da provare subito: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ricette con il tonno fresco

2. Pasta tonno fresco e pomodorini: la ricetta del piatto gustoso e rapido
pasta tonno fresco e pomodorini

La pasta tonno fresco e pomodorini è un primo di pesce gustoso e davvero rapido da realizzare: in meno di 20 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, potrai portare in tavola un piatto che conquisterà grandi e piccini, perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena tra amici. Il tonno fresco, tagliato a dadini, viene scottato in padella con i pomodorini e un leggero soffritto a base di cipollotto e acciughe sott’olio. A completare il tutto, le casarecce che, grazie al loro caratteristico formato, tratterranno perfettamente il condimento.

Leggi tutta la ricetta

3. Insalata di tonno fresco: la ricetta estiva con lattuga e pomodorini
Insalata di tonno fresco

L’insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt. Scoprite come realizzare l’insalata di tonno fresco seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta

4. Tonno alla siciliana: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Tonno alla sicliana

Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l’olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

5. Bistecca di tonno: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Immagine

La bistecca di tonno è un secondo di mare veloce e saporito, perfetto per la stagione estiva, quando si ha voglia di preparare un piatto leggero e gustoso senza stare troppo ai fornelli. I tranci di pesce, una volta insaporiti in una marinatura a base di olio extravergine di oliva, aglio a lamelle, prezzemolo e succo di limone, vengono cotti a fiamma vivace su una padella antiaderente per pochi minuti: in questo modo si creerà una leggera crosticina in superficie e le carni rimarranno tenere e succose.

Leggi tutta la ricetta

6. Tagliata di tonno: la ricetta del secondo di pesce tenero e delicato
Immagine

La tagliata di tonno è un secondo di mare gustoso e prelibato, perfetto per un’occasione raffinata o una cena estiva da organizzare senza bisogno di stare troppo ai fornelli. La ricetta è veramente semplice e alla portata di tutti. Il trancio di tonno, una volta fatto insaporire in una marinatura preparata con succo di limone, olio, erba cipollina e aglio tritati, viene scottato rapidamente su una padella rovente, e servito con un pesto di basilico leggero e profumato. Se preferisci, puoi passare il tonno nei semi di sesamo per renderlo più croccante, servirlo con dei pomodorini confit oppure arricchire la marinatura con erbette aromatiche a piacere.

Leggi tutta la ricetta

7. Tartare con tonno e avocado: la ricetta dell’antipasto fresco e raffinato
Immagine

La tartare con tonno e avocado è un antipasto fresco e raffinato, ideale per una cena romantica o per un’occasione speciale. Una ricetta esotica che sorprenderà i vostri ospiti, da preparare in alternativa alla classica tartare di tonno, con pochi e semplici ingredienti. Per la buona riuscita della ricetta è importante utilizzare materie prime freschissime e di ottima qualità. Per la preparazione, acquistate tonno fresco già abbattuto in pescheria oppure compratelo con 2 giorni di anticipo e mettetelo nel congelatore a -20 gradi per 48-96 ore. Il processo di abbattimento del pesce crudo, infatti, è fondamentale per eliminare la presenza di eventuali parassiti o batteri. Una volta eseguito questo passaggio potete preparare in poco tempo questa pietanza light e deliziosa: ecco come.

Leggi tutta la ricetta

9. Pasta al ragù di tonno: la ricetta del primo piatto semplice ed elegante
Immagine

La pasta al ragù di tonno è un primo piatto gustoso e veloce preparato con un condimento a base di tonno fresco, pomodoro e piselli. Un sugo corposo e avvolgente, perfetto per formati di pasta lunga, fresca o secca, oppure pasta corta: noi abbiamo scelto le linguine, ma andranno bene anche spaghetti, tonnarelli, tagliatelle oppure rigatoni, pennette o paccheri. Il trancio di tonno, tagliato a cubetti, viene prima rosolato in pentola e poi cotto per circa 30 minuti nel sugo di pomodoro insieme ai piselli per un risultato davvero gustoso. Il piatto viene poi aromatizzato con la menta, per dare un tocco di freschezza in più: una ricetta ideale per quando volete realizzare un piatto raffinato in poco tempo. Ecco come preparare la pasta al ragù di tonno alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta

14. Tonno sott’olio: la ricetta della conserva fatta in casa genuina e saporita
Immagine

Il tonno sott’olio è una conserva ghiotta e appetitosa confezionata a partire dal pesce fresco. La sua realizzazione non prevede particolari difficoltà, ma solo un po’ di attesa nei tempi di preparazione e l’accortezza di seguire attentamente le linee guide indicate del Ministero della salute per la preparazione delle conserve fatte in casa. Il trancio di tonno, una volta portato a cottura insieme agli aromi in acqua bollente e salata, viene raccolto in un colino a maglie strette e lasciato riposare in frigo per 24 ore. Quindi, dopo esser stato diviso in filetti, viene disposto in vasetti di vetro sterilizzati e condito con olio extravergine di oliva, foglioline di alloro e bacche di ginepro: per un risultato finale molto più saporito e genuino di quello in scatola.

Leggi tutta la ricetta

15. Ziti alla genovese di tonno: la ricetta della rivisitazione dello chef Pasquale Torrente
ziti alla genovese di tonno

Gli ziti alla genovese di tonno sono la versione di mare della classica genovese, il sugo a base di carne e cipolle tipicamente campano. In questa reinterpretazione creativa, firmata dallo chef Pasquale Torrente, patron del ristorante Al convento di Cetara, viene utilizzato il tonno fresco al posto del manzo che, insieme alle cipolle, dà vita a un sughetto irresistibile e molto saporito, ideale condimento del formato di pasta più celebre della cucina partenopea: gli ziti. Da spezzare con forza in quattro, come richiede la tradizione. Una rivisitazione che ha fatto scuola, da riprodurre facilmente in casa grazie alla nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

17. Tonno alla griglia: la ricetta del secondo di mare leggero e gustoso
Immagine

Il tonno alla griglia è un piatto veloce e saporito. Una ricetta semplice e gustosa, facilissima da preparare, che ti richiederà pochissimi minuti: giusto il tempo di far insaporire il trancio di pesce in una marinatura leggera a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e prezzemolo fresco, e di cuocerlo brevemente su una griglia rovente. Il risultato sarà un secondo di mare, scottato esternamente e crudo al cuore, perfetto per un pranzo leggero e nutriente, o una cena raffinata tra amici.

Leggi tutta la ricetta

18. Tartare di tonno: la ricetta del piatto semplice e dal sapore raffinato
tartare di tonno

La tartare di tonno è una pietanza leggera e molto gustosa, ideale da servire durante la stagione estiva. Il tonno, che deve essere rigorosamente freschissimo, di ottima qualità e precedentemente abbattuto, viene tagliato a cubetti piccoli, condito con un’emulsione a base di succo di arancia, olio extravergine di oliva, sale e pepe, quindi servito in eleganti monoporzioni. Cosparso con semi di sesamo e cipollotto fresco a rondelle, è un antipasto fresco e fragrante, perfetto per una cena a base di pesce. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta

19. Tonno al sesamo: la ricetta del secondo di pesce facile e veloce
tonno-al-sesamo

Il tonno al sesamo è un secondo di pesce facile e gustoso, perfetto per la stagione estiva e qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici. Leggero e delicato, il tonno viene passato in un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, quindi scottato per pochissimi minuti su una piastra rovente, in modo tale che resti rosato al cuore e tenerissimo al taglio. A rendere il piatto ancora più sfizioso, è la panatura con i semi di sesamo che danno la giusta croccantezza e anche un retrogusto leggermente aromatico e tostato.

Leggi tutta la ricetta

20. Fish burger: la ricetta del burger di tonno di chef Ruben Bondì
Immagine

Il fish burger è un ottimo panino fatto in casa a base di pesce, realizzato per noi da chef Ruben Bondì: una variante del classico hamburger di carne che conquisterà tutti. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato il burger di pesce con il tonno fresco, ma puoi utilizzare anche il salmone o il merluzzo: importante non utilizzare pesci con spine o troppo piccoli. Chef Ruben ha poi arricchito il fish burger con una stuzzicante maionese alla paprika, pomodoro e insalata, ma puoi utilizzare anche delle sfiziose chips di patate, come nel classico abbinamento del fish and chips, oppure aggiungere della cipolla caramellata, cetriolini o fettine di avocado.

Leggi tutta la ricetta

21. Pasta alla carlofortina: la ricetta del primo piatto sardo tipico di Carloforte
Immagine

La pasta alla carlofortina è una specialità tipica di Carloforte, comune sito nella parte sud-occidentale della Sardegna e comprendente il territorio dell’isola di San Pietro. Si tratta un primo piatto saporito e prelibato, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici a base di pesce, che risente dell’influenza della cucina ligure: in questa zona si insediarono infatti nel 1738 i pegliesi, abitanti del quartiere del ponente genovese, comune autonomo fino al 1926, provenienti dalla città tunisina di Tabarka.

Leggi tutta la ricetta

22. Tataki di tonno al pistacchio: la ricetta di chef Ruben Bondì
Immagine

Il tataki di tonno al pistacchio è un secondo piatto di pesce fresco sfizioso, una variante del classico tataki al sesamo giapponese, realizzata per noi da chef Ruben Bondì. Una ricetta veloce e gustosa realizzata con tonno abbattuto tagliato a tocchetti, passato nella granella di pistacchi e cotto in padella per pochi minuti, così da mantenere morbida la carne del tonno. Il tataki di tonno in crosta di pistacchi sarà accompagnato con verdure saltate in padella, semi di sesamo e maionese aromatizzata alla salsa di soia: in poco tempo realizzerai un piatto raffinato e delizioso. Preparalo passo passo con chef Ruben.

Leggi tutta la ricetta

Ricette con il tonno in scatola

25. Pomodori ripieni di tonno: la ricetta del piatto fresco e sfizioso
Immagine

I pomodori ripieni di tonno sono un vero e proprio must della stagione estiva. Freschi e gustosi, sono veloci da preparare e non prevedono cottura. Puoi servirli come sfizioso antipasto di una cena tra amici, in occasione di un buffet di festa o come pranzo leggero e nutriente, da completare con qualche fettina di pane. I pomodori vengono semplicemente svuotati e poi farciti con una voluttuosa crema a base di ricotta, tonno, acciughe e capperi, uno degli abbinamenti più classici e amati della cucina italiana.

Leggi tutta la ricetta

26. Torta salata zucchine e tonno: la ricetta dell’antipasto estivo dal ripieno filante
Immagine

La torta salata zucchine e tonno è un rustico sfizioso e versatile, ideale da portare in tavola in più occasioni: come antipasto, in apertura di un pranzo estivo, per un aperitivo o una cena a buffet, o durante un picnic fuori porta. Si prepara in modo facile e veloce con un rotolo di pasta sfoglia già pronta per l’uso, e un ripieno saporito e fragrante a base di zucchine cotte in padella, tonno in scatola, uova, formaggio a dadini e prezzemolo fresco tritato: per un risultato appetitoso e filante che ingolosirà tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta

27. Limoni ripieni di tonno: la ricetta dell’antipasto fresco e scenografico
Immagine

I limoni ripieni di tonno sono un antipasto fresco e scenografico, perfetto per stupire gli ospiti con il minimo sforzo e senza accendere i fornelli. Si tratta di deliziosi cestini di agrumi riempiti con una farcia saporita a base di filetti di tonno sott’olio, formaggio spalmabile, alici, capperi e basilico fresco spezzettato che, dopo un tempo di riposo in freezer, verranno tagliati a fettine e disposti poi su un vassoio pronti per il servizio: per una resa finale raffinata e sorprendente.

Leggi tutta la ricetta

28. Insalata di fagioli e tonno: la ricetta del piatto fresco ed estivo
Insalata con fagioli borlotti, tonno e cipolle

L’insalata di fagioli e tonno è un grande classico perfetto per l’estate: fresca e leggera, si prepara in pochi minuti e regala grandi soddisfazioni a tavola. Il sapore delicato dei legumi si unisce a quello sapido del tonno e alla dolcezza inconfondibile della cipolla rossa, per un risultato finale equilibrato e completo. Vi basterà accompagnare l’insalata con qualche fettina di pane casereccio e avrete risolto qualunque pranzo a casa, al mare o in ufficio. Noi l’abbiamo arricchita con tanti pomodorini dolci e succosi, così potete servirla anche sulle bruschette in occasione di un aperitivo. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

29. Cheesecake al tonno: la ricetta dell’antipasto fresco e gustoso
Cheesecake al tonno

La cheesecake al tonno è la rivisitazione salata del celebre dessert di origine anglosassone. Un antipasto fresco e gustoso, perfetto per una cena tra amici, un buffet di festa o un aperitivo fatto in casa. La base è composta da briciole di pane tostato, mescolate al burro sciolto a bagnomaria, mentre la farcia è realizzata con filetti di tonno sott’olio, crescenza ed erba cipollina. Decorata infine con pomodorini, foglioline di menta e granella di pistacchi, vi conquisterà per il gusto delicato e l’irresistibile contrasto di consistenze.

Leggi tutta la ricetta

32. Involtini di zucchine e tonno: la ricetta degli spiedini saporiti e leggeri
Immagine

Gli involtini di zucchine e tonno sono un piatto appetitoso e molto semplice da realizzare. Ideali per aprire un pranzo o una cena d’estate, o come stuzzicante finger food all’ora dell’aperitivo, si preparano in poche e semplice mosse e senza particolari difficoltà. Le zucchine, affettate sottilmente per il lungo, vengono grigliate per qualche istante su una piastra rovente e farcite con un ripieno a base di uovo, tonno sott’olio sgocciolato, filetti di alici, parmigiano grattugiato e dadini di zucchina saltati in padella; quindi vengono arrotolate a mo’ di involtino, infilzate delicatamente, 5 rotolini alla volta, con uno spiedino, cosparse con il pangrattato e cotte in forno. Il risultato sarà un antipasto gustoso e d’effetto ottimo per qualsiasi occasione.

Leggi tutta la ricetta

33. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l’estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un’emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta

35. Cotolette di tonno: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
cotolette-di-tonno

Le cotolette di tonno sono un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso e semplice da realizzare. L’impasto ricorda quello delle classiche polpette, in cui i filetti di tonno sott’olio sostituiscono il macinato di carne; a questi, una volta sbriciolati, vengono aggiunti mollica di pane, uova e prezzemolo tritato, si formano le classiche cotolette, schiacciate e dalla forma leggermente ovale, si passano in una ricca panatura e poi si friggono in abbondante olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta

36. Polpette di tonno e patate: la ricetta per realizzarle croccanti fuori e morbide dentro
Immagine

Le polpette di tonno e patate sono un secondo piatto alternativo alle classiche polpette di carne, veloce da preparare e che piace sempre a tutti, perfette da accompagnare ad un contorno di verdure, da servire come antipasto di un menù a base di pesce o da gustare durante un aperitivo con gli amici. Ottenere delle polpette croccanti fuori e morbide dentro è davvero facile: basta unire alle patate lessate il tonno in scatola ben sgocciolato, il parmigiano, il prezzemolo, l’uovo, il pangrattato, mescolare bene il tutto e poi formare delle polpette da friggere in padella in abbondante olio.

Leggi tutta la ricetta

37. Cous cous con tonno: la ricetta del piatto veloce e gustoso
Immagine

Il cous cous con tonno è un primo fresco e colorato perfetto da preparare durante la bella stagione, quando il caldo si fa sentire e la voglia di stare ai fornelli diminuisce sempre di più. Si tratta di una ricetta veloce, pronta in pochissimi minuti, ottima da proporre anche come piatto unico leggero e appagante, per un pranzo in ufficio o al mare sotto all’ombrellone.

Leggi tutta la ricetta

38. Pasta tonno e olive: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Pasta tonno e olive

La pasta tonno e olive è un primo piatto veloce e saporito, preparato con un condimento cremoso a base di filetti di tonno sott’olio, mandorle e stracchino, quindi arricchito con mandorle tritate e olive nere. Si tratta di una di quelle ricette a cui ci affidiamo quando abbiamo poco tempo a disposizione, ma desideriamo realizzare qualcosa di gustoso per tutta la famiglia. Per un risultato ottimale, è preferibile usare delle olive taggiasche, molto più sapide delle classiche verdi, e dei filetti di tonno sodi, compatti e conservati in vasetti di vetro.

Leggi tutta la ricetta

40. Spaghetti tonno e limone: la ricetta del piatto semplice e vincente
spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto sfizioso e leggero, che si prepara davvero in un attimo. Si tratta della versione in bianco, ancora più fresca e fragrante, dei classici spaghetti al sugo di tonno. Il gusto intenso e sapido di questo pesce in conserva viene esaltato dalla nota piacevolmente acidula del limone, di cui viene aggiunto sia il succo sia la scorza a listerelle. L’aggiunta finale del prezzemolo tritato e del peperoncino in polvere regaleranno a questa pasta un sapore ancora più esplosivo. Semplice e veloce, è una ricetta perfetta per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla spaghettata con gli amici organizzata last minute. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta

41. Wrap di tonno: la ricetta del sandwich arrotolato facile e gustoso
wrap-di-tonno

Il wrap di tonno è uno street food molto gustoso facilissimo da realizzare. Si prepara in poche e semplici mosse scaldando semplicemente una piadina su una piastra antiaderente ben calda, farcendola con tonno sgocciolato, avocado, pomodorini, lattuga e salsa allo yogurt e lime, e arrotolandola su se stessa (dall’inglese wrap, avvolgere), fino a ottenere un rotolino sfizioso pronto in una manciata di minuti.

Leggi tutta la ricetta

42. Zucchine ripiene di tonno: la ricetta del secondo semplice e gustoso
Immagine

Le zucchine ripiene di tonno sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ottime calde e a temperatura ambiente, si prestano a essere servite anche come antipasto sfizioso e saporito. Le zucchine vengono scottate brevemente in acqua, scavate e poi farcite con un ripieno preparato con la loro polpa sminuzzata e mescolata a uovo, pangrattato, alici e capperi. Vengono cotte in forno fino a leggera gratinatura, per un risultato finale dorato e super croccante.

Leggi tutta la ricetta

43. Pasta peperoni e tonno: la ricetta del primo gustoso e colorato
Immagine

Pasta peperoni e tonno è un primo piatto estivo gustoso e colorato, una variante della classica pasta con crema di peperoni arricchita con filetti di tonno sott’olio e olive nere. Facile e veloce da preparare, risolve qualunque pranzo di famiglia o cena con ospiti improvvisi, ed è talmente deliziosa che conquisterà grandi e piccini per la sua cremosità e irresistibile bontà.

Leggi tutta la ricetta

44. Patate ripiene di tonno: la ricetta del piatto gustoso e vincente
patate ripiene di tonno

Le patate ripiene di tonno sono un piatto semplice e sfizioso, una variante delle patate ripiene ideale da servire come antipasto o secondo piatto in occasione di un aperitivo, un buffet in piedi o una cena improvvisata. Le patate, lessate e poi delicatamente scavate, vengono farcite con una mousse saporita e dalla consistenza avvolgente, a base di ricotta, tonno e pochissima maionese, per un risultato ricco e gustoso. Vi consigliamo di utilizzare delle patate gialle o bianche, piuttosto grandi se desiderate gustarle come pietanza principale, piccoline o novelle, per uno stuzzicante finger food. Ottime sia tiepide sia fredde, potete anche prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero fino al momento del servizio. Seguite passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

46. Insalata di riso: la ricetta classica con il tonno e 14 varianti sfiziose
Insalata di riso

L’insalata di riso è un primo piatto o piatto unico fresco, leggero e saporito, perfetto per l’estate. Conosciuta anche come riso freddo, si tratta di una ricetta facile e veloce che può essere personalizzata a piacimento: la versione classica si prepara di solito con tonno sott’olio, pomodorini, cubetti di formaggio, olive e mais, ma non mancano le varianti con salmone, pollo, prosciutto, würstel, ceci, uova sode, sottaceti e verdure di stagione come melanzane, zucchine e peperoni.

Leggi tutta la ricetta

48. Polpette tonno e ricotta: la ricetta per averle croccanti e appetitose
Immagine

Le polpette tonno e ricotta sono una pietanza sfiziosa e leggera. Ottime da servire come secondo piatto adatto a tutta la famiglia, possono essere servite come delizioso finger food da offrire all’ora dell’aperitivo o come antipasto di una cena con ospiti. Puoi accompagnarle con un’insalata fresca e croccante, delle carote a julienne o un contorno di verdure in padella insieme a qualche fettina di pane caldo appena tostato e una salsina golosa, come una maionese fatta in casa.

Leggi tutta la ricetta

49. Pâté di tonno: la ricetta facile per un antipasto cremoso e sfizioso
patè-di-tonno

Il pâté di tonno è uno degli antipasti cardine del periodo natalizio, una ricetta molto semplice e veloce da realizzare. Perfetto da spalmare su crackers, crostini o fettine di pane tostato, può essere servito come sfizioso aperitivo oppure in apertura del menu della Vigilia di Natale o del cenone di Capodanno. Versatile e gustoso, si prepara in appena dieci minuti, anche in anticipo, e con pochi e semplici ingredienti: ti occorreranno solo tonno sott’olio, burro morbido, patate lessate e capperi dissalati.

Leggi tutta la ricetta

52. Pasta melanzane e tonno: la ricetta del primo estivo appetitoso e saporito
pasta-melanzane-e-tonno

La pasta melanzane e tonno è un primo veloce e saporito a base di pochi e semplici ingredienti: una variante di mare della pasta alle melanzane classica e della pasta alla Norma, tipica della cucina siciliana. Un piatto perfetto per un pranzo estivo in famiglia o per una cena in compagnia di amici, ottimo da servire subito, caldo e fumante, o gustare freddo, sotto l’ombrellone, dopo un tempo di riposo in frigo.

Leggi tutta la ricetta

53. Insalata di ceci, tonno e uova sode: la ricetta del piatto nutriente e gustoso
Immagine

L’insalata di ceci, tonno e uova sode è una pietanza ricca e saporita e, al contempo, facile e pratica: una variante della classica insalata di ceci, ideale da gustare durante la stagione estiva. Ottima come piatto unico, tiepido o freddo, ma anche come secondo molto nutriente, sarà perfetta da realizzare in anticipo e da portare con sé dentro una schiscetta, per un pranzo in spiaggia e al parco, o per un pasto veloce in ufficio.

Leggi tutta la ricetta

54. Peperoni ripieni di tonno e patate: la ricetta del piatto ricco e goloso
Immagine

I peperoni ripieni sono un piatto facile da preparare e molto saporito, perfetto da farcire con gli ingredienti preferiti o che si hanno a disposizione in casa. Noi abbiamo optato per un cremoso ripieno di tonno e patate, ma possono essere realizzati in numerose varianti: basti pensare ai peperoni ripieni di carne, di riso o farciti con la ricotta, una versione più leggera e adatta anche ai vegetariani.

Leggi tutta la ricetta

57. Mousse di tonno: la ricetta facile della crema salata per antipasti e aperitivi
mousse-di-tonno

La mousse di tonno è una crema leggera e veloce da preparare, anche all’ultimo minuto, perché non necessita di cottura. Una deliziosa spuma salata molto versatile che può essere gustata in occasione di un aperitivo sfizioso o come antipasto freddo, ma non solo: è ideale da spalmare su fettine di pane tostato o sulle tartine, per accompagnare crudités di verdure e può essere abbinata a piatti di pesce e a diversi tipi di finger food.

Leggi tutta la ricetta

59. Polpette di ceci e tonno: la ricetta della pietanza semplice e veloce
Immagine

Le polpette di ceci e tonno sono un antipasto semplice e veloce, una variante delle classiche polpette di ceci, da servire anche come finger food per un aperitivo e come secondo piatto, accompagnate da un contorno di verdure di stagione o di insalata. Nella nostra ricetta abbiamo preparato il composto con ceci lessati, tonno sott’olio, pangrattato, uovo, prezzemolo e sale. Una volta pronte, puoi friggere le polpette in padella oppure cuocerle in forno, per una preparazione più light. Il risultato finale saranno delle polpette di ceci e tonno morbide e gustose che piaceranno tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta





Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*