la ricetta, i consigli e 22 idee sfiziose e saporite da provare

Immagine

La pasta fredda è un grande classico della stagione estiva: un primo piatto pratico, fresco e facile da preparare, una ricetta che si presta a essere personalizzata con gli ingredienti più svariati. Ideale da preparare in anticipo e tenere pronta in frigo, è perfetta per un pranzo espresso a casa, in ufficio, sotto l’ombrellone o in occasione di un picnic in compagnia di amici.

In questa ricetta Michele Ghedini ci propone una deliziosa e colorata versione vegetariana a base di verdure stagionali: peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini. Una volta tagliati gli ortaggi a tocchetti, e portati a cottura in una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, ti basterà versare nel tegame il parmigiano in scaglie, i capperi dissalati e una manciata generosa di basilico, quindi utilizzare il condimento per mantecare la pasta, lessata in acqua bollente leggermente salata. Se desideri, puoi arricchire la pasta con olive taggiasche, formaggio morbido e pezzetti o del prosciutto cotto. A questo punto non ti rimarrà che lasciarla riposare in frigorifero o a temperatura ambiente, e consumarla per un pranzo fresco e saporito.

Si tratta dunque di una preparazione estremamente facile e alla portata di tutti che richiede però, per una riuscita impeccabile, pochi e semplici accorgimenti, a partire dalla scelta del formato di pasta che dovrà essere preferibilmente corto e di ottima qualità: noi abbiamo scelto dei sedanini, ma andranno bene anche penne rigate, farfalle, fusilli o rigatoni. Per mantenerla perfettamente al dente ed evitare che si “incolli”, sarà importante cuocerla al dente e lasciarla raffreddare su una teglia con un filo d’olio, come nella nostra preparazione, o versarla subito nella padella con il resto degli ingredienti. Da evitare il passaggio sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura: così facendo, infatti, si andrebbe a eliminare lo strato d’amido superficiale, e la pasta risulterebbe poco saporita.

Scopri come preparare la pasta fredda con le verdure seguendo passo passo procedimento e consigli del nostro Michele.

ingredienti

Olio extravergine di oliva

Come preparare la pasta fredda alle verdure

Lava e pulisci le verdure. Taglia le melanzane a cubetti1.

Taglia le zucchine a tocchetti 2.

Taglia il peperone rosso 3 e giallo in quadratini.

Infine dividi i pomodorini a metà 4.

Rosola uno spicchio di aglio in padella 5.

Togli l’aglio, aggiungi i peperoni e cuocili per 5 minuti 6.

Aggiungi poi le zucchine, le melanzane e cuoci per altri 10-15 minuti 7.

Per ultimo inserisci e pomodorini 8, cuocili per pochi minuti e regola di sale e pepe.

Nel mentre cuoci la pasta e tirala su 3 minuti prima che sia pronta 9.

Raffreddala su una teglia leggermente unta di olio extravergine di oliva 10.

Quando le verdure sono pronte, mettile in una ciotola e raffreddale, poi aggiungi parmigiano a scaglie e capperi dissalati 11.

Inserisci la pasta ormai fredda nella ciotola con le verdure e mescola per bene, per farla insaporire 12.

Alla fine aggiungi del basilico fresco spezzettato e continua a mescolare 13.

Adesso la tua pasta fredda è pronta da gustare subito 14 oppure puoi conservarla in frigo per circa 1 ora, così si insaporirà ancora di più.

22 varianti veloci e sfiziose di pasta fredda

Semplice, versatile e molto appetitosa, la pasta fredda, in base al gusto personale e agli ingredienti presenti in casa, può essere reinterpretata in mille sfiziose varianti, con l’aggiunta di pesce spada, tonno, gamberetti, pesto di basilico, pesto di rucola, avocado, friggitelli, zucchine, ceci, fagioli, così da realizzare tante versioni diverse per tutti i gusti. Noi te ne proponiamo ben 22, una più gustosa dell’altra.

1. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L’insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta

2. Pasta fredda con pesto: la ricetta del primo piatto estivo semplice e profumato
Immagine

La pasta fredda con pesto è un primo piatto semplice, profumato e saporito, perfetto per l’estate: facilissima da realizzare, può essere preparata in anticipo e gustata fredda per un pranzo veloce a casa o in spiaggia, oppure portata con sé per la pausa pranzo in ufficio o in occasione di una scampagnata fuori porta. È ideale anche quando non si ha voglia di cucinare o poco tempo di stare ai fornelli, perché è pronta in 20 minuti, più altrettanti di riposo in frigorifero.

Leggi tutta la ricetta

4. Pasta al pesto di rucola e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e sfizioso
Immagine

La pasta al pesto di rucola e tonno è un primo saporito e cremoso, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o come idea “salva cena” in occasione di una serata con ospiti inattesi. Si tratta di una ricetta facile e veloce, ottima da servire sia calda, come nella versione qui proposta, sia nella variante fredda, per un piatto estivo goloso e rinfrescante da gustare in ufficio o sotto all’ombrellone

Leggi tutta la ricetta

5. Pasta fredda ricotta e pomodorini: la ricetta del piatto light e cremoso
Pasta fredda ricotta pomodorini

La pasta fredda ricotta e pomodorini è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce; vi basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta e rucola, quindi condirvi la vostra pasta preferita: il risultato finale sarà cremoso e super avvolgente. Perfetta per un pasto veloce, un picnic o un buffet, questa pasta fredda si può arricchire con formaggi e salumi a cubetti, olive e foglioline di basilico. Scoprite come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta

8. Pasta fredda alla greca: la ricetta del primo piatto con olive e feta
pasta-fredda-alla-greca

La pasta fredda alla greca è un primo piatto fresco e appetitoso, che ricorda la pasta alla crudaiola. Pensata per le giornate più calde dell’estate, è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. È a base di pomodorini, formaggio feta e olive nere e può essere preparata in anticipo, conservata in frigorifero e poi gustata di ritorno dal mare, direttamente in spiaggia o durante la pausa pranzo in ufficio. Facile, veloce e senza cottura, grazie agli ingredienti utilizzati rigorosamente a crudo, questa pasta fredda entrerà senza dubbio nella lista delle tue ricette preferite.

Leggi tutta la ricetta

10. Pasta fredda con pesce spada: la ricetta del primo gustoso e perfetto per l’estate
pasta con pesce spada

La pasta fredda con pesce spada è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per l’estate. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di pasta fredda. Nella nostra ricetta il pesce spada viene scottato in padella con un filo di olio e l’aglio, quindi unito a datterini freschi, dadini di melanzana fritti e foglioline di menta: il risultato è un condimento gustoso e fragrante, ideale per avvolgere un formato di pasta corta come le casarecce. Una preparazione semplice e veloce, che farà letteralmente impazzire i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta

11. Pasta fredda con zucchine: la ricetta del primo veloce e sfizioso
Immagine

La pasta fredda con zucchine è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Semplice e veloce da realizzare, si tratta di una pasta fredda vegetariana adatta per qualunque occasione: dalla cena di famiglia al pranzo in ufficio, fino al pasto più leggero e frugale da consumare in spiaggia o al parco. Le zucchine vengono saltate velocemente in padella con olio e aglio, quindi unite alle farfalle cotte al dente e a dadini di feta greca, per una nota piacevolmente sapida.

Leggi tutta la ricetta

12. Pasta fredda al gazpacho: la ricetta del primo piatto estivo veloce e leggero
Immagine

La pasta fredda al gazpacho è un primo piatto vegetariano fresco e saporito ispirato al gazpacho, la classica zuppa fredda spagnola, tipica dell’Andalusia, a base di pomodoro, peperoni e cetriolo frullati con cipolla e pane raffermo. Ideale da portare in tavola durante i mesi più caldi, si tratta di una sorta di zuppa estiva pronta in pochissimi minuti perfetta per pranzo veloce e nutriente ma anche da portare con sé al mare o in ufficio.

Leggi tutta la ricetta

13. Pasta fredda con fagioli: la ricetta del primo veloce e saporito
Pasta fredda con fagioli

La pasta fredda con fagioli è un primo gustoso, fresco e completo, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione ideale per consumare i legumi anche nelle giornate più calde e che sfrutta una combinazione di sapori consolidata e ben riuscita, ovvero quella tra fagioli cannellini, tonno e cipolla. In questa ricetta la cipolla viene scottata in padella insieme ai fagioli, lasciandola al dente per un risultato piacevolmente croccante. Dopo aver fatto raffreddare il condimento, si aggiungono il tonno sott’olio e la pasta, cotta al dente e scolata sotto il getto di acqua fredda, per bloccarne la cottura. L’aggiunta della ricotta salata, del pepe e del prezzemolo la renderanno saporita e fragrante.

Leggi tutta la ricetta

15. Pasta fredda con salmone e pomodorini: la ricetta del primo leggero e sfizioso
Immagine

La pasta fredda con salmone e pomodorini è un primo leggero e appetitoso, ideale per le calde giornate estive. Nella nostra versione la pasta viene arricchita con salmone affumicato tagliato a pezzetti, pomodorini a spicchi e una manciata generosa di rucola, e irrorata con una citronette delicata, senza aggiunta di pepe, a base di succo di limone e olio extravergine di oliva. Il risultato sarà un piatto gustoso e colorato, perfetto per un pasto veloce o da portare con sé al mare o durante un picnic fuori porta.

Leggi tutta la ricetta

16. Pasta fredda con melanzane: la ricetta del primo piatto estivo fresco e colorato
pasta-fredda-con-melanzane

La pasta fredda con melanzane è un primo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto per la stagione estiva. Si tratta della variante fresca e ancora più ricca della classica pasta con le melanzane: a base di pochi e semplici ingredienti, risolverà qualunque pranzo in ufficio, al mare o cena in famiglia. Le melanzane vengono tagliate a dadini e cotte in forno insieme ai pomodorini ciliegino. Una volte pronte, queste vengono unite alla pasta e alla mozzarella, tagliata a dadini; l’aggiunta dell’origano e del basilico fresco renderà la pietanza fragrante e dall’aroma avvolgente.

Leggi tutta la ricetta

18. Pasta fredda mediterranea: la ricetta del primo piatto ricco e colorato
Immagine

La pasta fredda mediterranea è un primo estivo semplice e gustoso, ideale da portare in tavola nei mesi più caldi, quando non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli. Una ricetta pratica, invitante e colorata, pronta in pochissimi minuti, qui realizzata con un condimento veloce e appetitoso “messo a crudo”, e con i mezzi rigatoni: da sostituire a piacimento con le farfalle, le penne rigate, i fusilli, le conchiglie o un altro formato corto di tuo gradimento.

Leggi tutta la ricetta

19. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l’estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un’emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta

22. Pasta alla crudaiola: la ricetta del primo piatto fresco facile e veloce
pasta alla crudaiola

La pasta alla crudaiola è un primo piatto estivo facile e veloce, una variante della classica pasta fredda il cui condimento, come suggerisce il nome, viene realizzato a crudo, senza bisogno di accendere i fornelli. È dunque una ricetta perfetta quando fa molto caldo, la voglia di cucinare scarseggia e si desiderano piatti freschi e saporiti che siano pronti in pochi minuti. Ottima da gustare tiepida o fredda, può essere preparata per una cena informale con gli amici oppure portata con sé in spiaggia, al parco o anche in ufficio, per una pausa pranzo light ma gustosa.

Leggi tutta la ricetta





Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*