20 secondi vegetariani semplici, sani e stuzzicanti

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I secondi vegetariani sono facilissimi da preparare, non sono impegnativi e richiedono pochi ingredienti. Si rivelano validissimi secondi piatti alternativi non solo per chi segue una dieta vegetariana, ma anche per chi vuole ridurre l’utilizzo di carne o per chi vuole consumare più verdure senza rinunciare a ricette gustose. Puoi realizzare secondi vegetariani anche per invogliare i bambini a mangiare le verdure, magari trasformandole in coloratissime polpette prive di carne, come le polpette di melanzane e ricotta, o gustose cotolette, come le cotolette di zucchine.

Puoi utilizzare verdure di stagione (melanzane, funghi, broccoli, piselli, peperoni, ecc.), legumi (ceci e lenticchie, per esempio), oppure ciò che hai a disposizione in frigo o in dispensa, senza contare che possono essere preparati fritti, al forno o in padella.

Perfetti da servire in qualsiasi occasione, formale e non, ti permettono di seguire un’alimentazione sana e leggera: con un po’ di fantasia potrai creare piatti sfiziosi e stuzzicanti, magari utilizzando le uova, unendo formaggi di diverso tipo, spezie e aromi per esaltare il sapore delle verdure.

Le idee sono davvero tante: partiamo da un grande classico della cucina italiana come la parmigiana di melanzane, passando per preparazioni più creative e originali, come i rosti di carote o i falafel di fave.

Ami le uova? Anche in questo caso, di secondi vegetariani ne abbiamo davvero tantissimi: frittate di ogni ordine e grado, con il pomodoro, con mozzarella o con le cipolle, tutti piatti furbi, spesso in grado di salvare i nostri pasti dell’ultimo minuto.

E i legumi? Questi ingredienti possano aiutarci a preparare piatti davvero golosi: ottimi gli hamburger di melanzane o gli hamburger di piselli, pronti in pochi minuti.

Non ti resta che scoprire i nostri 20 secondi vegetariani che ti proponiamo di seguito.

Non perderti le nostre selezioni:

1. Parmigiana di melanzane: la ricetta tradizionale
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La parmigiana di melanzane, conosciuta anche come melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è un piatto unico dai sapori mediterranei tipico della tradizione gastronomica italiana, amatissimo da nord a sud, lungo tutto lo Stivale.
La ricetta tradizionale che ti proponiamo prevede che le melanzane vengano fritte in olio bollente, disposte in una pirofila a strati, condite alternando la salsa di pomodoro, la mozzarella a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il basilico fresco e, successivamente, gratinate in forno.

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3. Polpette di asparagi: la ricetta dei bocconcini morbidi e saporiti
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Le polpette di asparagi sono dei bocconcini golosi e fragranti, perfetti sia come antipasto sfizioso sia come secondo piatto vegetariano. Si preparano in pochi minuti e sono ideali da proporre per una cena in famiglia o in occasione di un aperitivo o un buffet con gli amici: dal cuore cremoso, avvolto da una leggera crosticina dorata, conquisteranno anche i più piccoli di casa.

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5. Pallotte cacio e ova: la ricetta delle tipiche polpette abruzzesi
Pallotte cacio e ova

Le pallotte cacio e ova sono un secondo ricco e saporito tipico della cucina abruzzese. Il nome indica la forma e gli ingredienti del piatto: si tratta, infatti, di polpettine al sugo semplici e gustosissime, a base di pane raffermo, uova e rigatino, una varietà di pecorino semi stagionato non sempre facile da reperire, ma che può essere sostituito dal pecorino romano o dal grana grattugiato.

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6. Falafel di ceci: la ricetta delle sfiziose polpettine mediorientali
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I falafel di ceci sono delle golose polpettine a base di ceci, cipolla e spezie fritte in olio bollente. Tipiche della tradizione mediorientale, ma ormai diffuse in tutto il mondo, sono perfette da servire come stuzzicante aperitivo o secondo piatto vegano in occasione di una cena in famiglia o con gli amici. Ti basterà accompagnarle con un contorno di verdure e qualche fettina di pane (o una porzione di riso) per avere un pasto gustoso e completo. Vengono solitamente servite in accompagnamento a una salsina golosa, come la tzatziki, e sono croccanti fuori e morbide e pastose al cuore.

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7. Polpette di spinaci: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto leggero e gustoso, la variante vegetariana delle classiche polpette di carne. Si preparano con un impasto a base di spinaci lessi, uova, pane raffermo e parmigiano, che racchiude al suo interno un cuore filante di provola affumicata. Croccanti fuori e morbide al centro, sono perfette da servire in occasione di un pranzo o una cena in famiglia, accompagnate con un contorno di verdure e qualche fettina di pane casereccio.

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8. Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale con ripieno filante
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Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito con cuore filante al formaggio, ideali anche come finger food per un aperitivo autunnale. Una delle tante ricette a base di zucca, ottime da preparare per una cena stuzzicante e facile da realizzare: per prepararle, infatti, basterà solo cuocere la zucca al forno e amalgamarla poi con pangrattato, uovo, parmigiano e aromi. Una volta formate le polpette, saranno farcite con il formaggio, passate nel pangrattato e fritte fino a doratura.

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9. Cotolette di cavolfiore: la ricetta del contorno stuzzicante e gustoso
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Le cotolette di cavolfiore sono una ricetta molto stuzzicante e gustosa, una variante vegetariana alle classiche cotolette di carne. Una preparazione molto semplice e veloce che farà cambiare idea anche a chi non ama particolarmente questo ortaggio, soprattutto ai più piccoli di casa, da servire come secondo piatto insieme a una insalata mista di stagione o come ricco contorno, anche con altre verdure fritte o pastellate.

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10. Cotolette di peperoni: la ricetta del piatto estivo semplice e fragrante
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Le cotolette di peperoni sono un piatto estivo originale e sfizioso. Alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne, si preparano in pochi e semplici passaggi. I peperoni, una volta arrostiti in forno, vengono spellati, tagliati in falde, passati in una ricca panatura e poi fritti in padella con abbondante olio extravergine di oliva: il risultato sarà una preparazione croccante e irresistibile, ideale da servire come antipasto o gustoso contorno, amatissima anche dai piccoli di casa.

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12. Frittata di cipolle: la ricetta del piatto classico della cucina povera italiana
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La frittata di cipolle è una ricetta classica della cucina povera italiana: semplice e incredibilmente versatile, è perfetta da gustare sia calda sia fredda come secondo piatto vegetariano oppure, tagliata a tocchetti, come antipasto o aperitivo, ma anche da utilizzare per farcire panini e sandwich da portare con sé in occasione di picnic e gite fuori porta. Morbida e saporita, è il salvacena ideale per quando hai poca voglia di cucinare, e risulta semplice anche per chi è alle prime armi in cucina perché si realizza in pochi minuti con pochissimi ingredienti.

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17. Hamburger di patate: la ricetta dei burger vegetariani semplici e golosi
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Gli hamburger di patate sono un secondo piatto irresistibile, alternativo ai classici burger di carne. Si preparano con pochi ingredienti ed è a tutti gli effetti un piatto per vegetariani: una preparazione ideale da far assaggiare anche ai più piccini. Accompagnateli con una porzione di insalata mista e le vostre salse preferite. Ricordate che potrete utilizzarli anche per farcire i classici panini al sesamo. Ecco come realizzarli alla perfezione, in padella o al forno.

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18. Omelette: la ricetta base pronta in pochi minuti e tante idee di omelette ripiene
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L’omelette è un piatto simbolo della cucina francese, una delle ricette a base di uova più conosciute al mondo. Ingredienti e preparazione sono simili a quelli della classica frittata italiana, ma a differenza di quest’ultima l’omelette viene cotta in padella solo da un lato con una noce di burro, quindi piegata su sé stessa a mezzaluna: in questo modo sarà dorata esternamente ma avrà un cuore umido e cremoso definito tecnicamente baveuse, bavoso.

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20. Feta al forno: la ricetta del secondo piatto della cucina greca
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La feta al forno è un secondo piatto vegetariano tipico della cucina greca, una ricetta semplice, leggera, ma allo stesso tempo molto saporita per gustare il celebre formaggio greco. Facile e veloce da preparare, si tratta di una pietanza a base di pochi e semplici ingredienti dai sapori spiccatamente mediterranei: si dispone la feta su un letto di pomodori, cipolle e olive, si aromatizza con origano e basilico, e infine si procede con la cottura in forno finché il formaggio non si scioglierà, per un risultato irresistibile che conquisterà tutti.

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