30 ricette gustose e rapide per quando hai poco tempo

Immagine

Quante volte abbiamo rinunciato a un pranzo sostanzioso e soddisfacente perché avevamo poco tempo per cucinare? Quando il tempo stringe e in pausa pranzo si hanno i minuti contati, panini, toast e snack confezionati possono sembrare una soluzione semplice e funzionale ma in realtà, con un pizzico di fantasia e organizzazione, è possibile preparare un pranzo veloce ed equilibrato in pochissimi minuti. Che sia per un pranzo al lavoro, un pasto veloce a casa oppure per avere qualcosa da portare con se in spiaggia o in occasione di un picnic tra amici, preparare un pranzo veloce è davvero facilissimo, e con i nostri consigli non avrai più scuse.

Abbiamo infatti selezionato 30 ricette tra piatti unici, primi e secondi piatti da preparare in pochi minuti al momento del pranzo o anche, in alcuni casi, da realizzare in anticipo la sera prima.

Cosa c’è di meglio, ad esempio, di un’insalatona? Un piatto unico completo, salutare e nutriente, da arricchire di volta in volta con ciò che hai a disposizione. Se l’insalata di avocado e pesche e l’insalata greca sono perfette in estate, anche in inverno puoi deliziarti con un mix ricco di gusto: hai mai provato l’insalata di farro invernale? Non ha bisogno di essere scaldata, per cui è adatta davvero a tantissime occasioni.

Caldi o freddi, tra i primi piatti veloci avrai solo l’imbarazzo della scelta: un semplice quanto invitante piatto di mezze maniche con crema di burrata e pomodorini, una pasta del maresciallo profumata e cremosa o una classica ma mai banale pasta panna e prosciutto sono l’ideale quando si ha poco tempo da dedicare alla preparazione del pranzo.

Se invece cerchi idee per pietanze di carne, di pesce o vegetariane da accompagnare con un contorno a tua scelta, abbiamo ciò che fa al caso tuo: tra i secondi piatti veloci che abbiamo selezionato troverai, tra gli altri, le scaloppine di pollo, la frittata di spinaci e il pesce spada alla piastra.

Cosa aspetti? Scopri tutte le nostre proposte per un pranzo veloce sì, ma anche gustoso e appagante.

Se il tuo motto in cucina è “minimo impegno, massimo risultato”, dai uno sguardo anche alla nostra raccolta di antipasti veloci, il modo migliore di ingolosire i tuoi ospiti con poca fatica. E se invece non sai mai cosa mettere nella schiscetta, lasciati ispirare da tante idee per il pranzo fuori casa, ideali per l’ufficio o per l’università.

1. Avocado toast: la ricetta perfetta per un brunch estivo
avocado-toast

L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l’avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere. Per renderlo completo e saziante, è possibile aggiungere una o più fonti proteiche a scelta: salmone affumicato, uova, ricotta, mozzarella, feta, gamberi, prosciutto crudo, ceci o tofu per delle varianti vegane adatte proprio a tutti.

Leggi tutta la ricetta

2. Spiedini con anguria, cetriolo e formaggio: la ricetta del piatto fresco e originale
Immagine

Gli spiedini con anguria, cetriolo e formaggio sono un piatto fresco e colorato, perfetto per la stagione estiva: potete servirlo come antipasto per un pranzo post mare, come portata di un aperitivo, oppure come secondo piatto in una cena in famiglia. Per realizzare questi deliziosi spiedini vi occorreranno pochissimi ingredienti – anguria, cetrioli, mozzarelline, erbe aromatiche e olio extravergine d’oliva – e una manciata di minuti: una ricetta ideale per portare frutta e verdura in tavola in maniera originale e sfiziosa. Ecco come prepararli in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta

4. Pasta fredda con pesce spada: la ricetta del primo gustoso e perfetto per l’estate
pasta con pesce spada

La pasta fredda con pesce spada è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per l’estate. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di pasta fredda. Nella nostra ricetta il pesce spada viene scottato in padella con un filo di olio e l’aglio, quindi unito a datterini freschi, dadini di melanzana fritti e foglioline di menta: il risultato è un condimento gustoso e fragrante, ideale per avvolgere un formato di pasta corta come le casarecce. Una preparazione semplice e veloce, che farà letteralmente impazzire i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta

5. Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini: la ricetta del primo goloso e cremoso
Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini

Le mezze maniche con crema di burrata e pomodorini sono un primo piatto raffinato e dal gusto fresco e avvolgente al tempo stesso. La crema di burrata è un condimento molto semplice e veloce che dona una consistenza vellutata alla pasta; i ciliegini, appena scottati in padella, aggiungono una nota acida e sfruttano un abbinamento – quello tra latticini e pomodori – ampiamente apprezzato e consolidato. Infine, le foglie di basilico completano il tutto con il loro caratteristico aroma e con un tocco di verde che chiude questa pietanza con un tricolore perfetto. Scoprite come preparalo seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

6. Cous cous alla greca: la ricetta del piatto estivo fresco e leggero
Immagine

Il cous cous alla greca è un primo gustoso e leggero, perfetto per le calde giornate estive. Di facile esecuzione e pronto in soli 15 minuti, può essere preparato in anticipo, anche il giorno prima, e gustato sia freddo sia a temperatura ambiente, sotto l’ombrellone o durante una cena informale tra amici. Nella nostra versione, ispirata alla famosa insalata greca, il cous cous viene fatto rinvenire in acqua bollente, sgranato e condito con cubetti di feta, pomodorini, olive nere, cipolla tagliata a fettine sottili e un buon olio extravergine di oliva. Il risultato è un piatto fresco e delizioso, che potrai arricchire, a piacere, con dadini di cetriolo, peperoni arrostiti a listerelle, legumi precotti, foglioline di basilico, origano o spezie di tuo gusto.

Leggi tutta la ricetta

7. Pasta e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso
Immagine

La pasta e zucchine è un primo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una ricetta in linea con la stagione primaverile e perfetta per quando siete di corsa e avete i minuti contati: la cottura della pasta, infatti, avviene all’interno della stessa pentola delle zucchine, per un risultato molto appetitoso.

Leggi tutta la ricetta

9. Tortiglioni alla pizzaiola: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
tortiglioni alla pizzaiola

I tortiglioni alla pizzaiola sono un primo dal sapore mediterraneo: la ricetta è infatti realizzata con pomodoro, mozzarella, origano e basilico. Una pietanza sostanziosa ma leggera che piacerà tanto a grandi e piccini: puoi consumarli anche come piatto unico, accompagnato da un contorno fresco e sfizioso. Nella nostra ricetta abbiamo saltato i tortiglioni in padella con il condimento, ma puoi ripassarli anche in forno, per ottenere una prelibatezza ancora più saporita e dalla superficie leggermente croccante. Scopri come prepararli in pochi minuti seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta

10. Pasta tonno fresco e pomodorini: la ricetta del piatto gustoso e rapido
pasta tonno fresco e pomodorini

La pasta tonno fresco e pomodorini è un primo di pesce gustoso e davvero rapido da realizzare: in meno di 20 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, potrai portare in tavola un piatto che conquisterà grandi e piccini, perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena tra amici. Il tonno fresco, tagliato a dadini, viene scottato in padella con i pomodorini e un leggero soffritto a base di cipollotto e acciughe sott’olio. A completare il tutto, le casarecce che, grazie al loro caratteristico formato, tratterranno perfettamente il condimento.

Leggi tutta la ricetta

11. Pasta panna e prosciutto: la ricetta del piatto facile e cremoso
Pasta panna e prosciutto

La pasta panna e prosciutto è un primo velocissimo e molto saporito, un grande classico della cucina italiana. Economica e veloce, si tratta di una ricetta che si prepara letteralmente in cinque minuti, perfetta tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena informale tra amici, anche improvvisata. Cremosa e avvolgente, è uno di quei piatti evergreen senza tempo, che piace a grandi e piccini di qualunque generazione.

Leggi tutta la ricetta

13. Insalata di merluzzo: la ricetta del piatto leggero e gustoso
Immagine

L’insalata di merluzzo è un secondo piatto fresco e leggero, perfetto per la stagione estiva. Una ricetta semplice e furba per servire il merluzzo in una maniera diversa dal solito. I filetti di merluzzo vengono lessati, sfaldati e poi arricchiti con pomodorini ciliegino, olive nere, capperi dissalati e prezzemolo tritato. Conditi con succo di limone e un filo di olio extravergine di oliva, possono essere serviti freddi in accompagnamento a fettine di pane tostato: ecco che in pochi minuti avrai una pietanza nutriente e completa, adatta a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta

14. Tagliata di tonno: la ricetta del secondo di pesce tenero e delicato
Immagine

La tagliata di tonno è un secondo di mare gustoso e prelibato, perfetto per un’occasione raffinata o una cena estiva da organizzare senza bisogno di stare troppo ai fornelli. La ricetta è veramente semplice e alla portata di tutti. Il trancio di tonno, una volta fatto insaporire in una marinatura preparata con succo di limone, olio, erba cipollina e aglio tritati, viene scottato rapidamente su una padella rovente, e servito con un pesto di basilico leggero e profumato. Se preferisci, puoi passare il tonno nei semi di sesamo per renderlo più croccante, servirlo con dei pomodorini confit oppure arricchire la marinatura con erbette aromatiche a piacere.

Leggi tutta la ricetta

15. Insalata di tacchino: la ricetta del piatto gustoso e nutriente
insalata di tacchino

L’insalata di tacchino è un piatto unico gustoso e leggero, perfetto per le calde giornate estive, quando si ha voglia di qualcosa di fresco ma al tempo stesso nutriente e appagante per il palato. Delicata, ma talvolta poco appetitosa, la carne di tacchino viene fatta insaporire in una marinatura a base di olio, succo di limone e spezie, passaggio che le conferirà una grande morbidezza e succosità. Arricchita con verdure croccanti e condita con un dressing di yogurt e maionese, si trasforma in una pietanza molto stuzzicante. Vi basterà accompagnarla con qualche fettina di pane per ottenere anche un pasto completo e bilanciato, da gustare a casa, in spiaggia o in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta

16. Insalata di fagioli e tonno: la ricetta del piatto fresco ed estivo
Insalata con fagioli borlotti, tonno e cipolle

L’insalata di fagioli e tonno è un grande classico perfetto per l’estate: fresca e leggera, si prepara in pochi minuti e regala grandi soddisfazioni a tavola. Il sapore delicato dei legumi si unisce a quello sapido del tonno e alla dolcezza inconfondibile della cipolla rossa, per un risultato finale equilibrato e completo. Vi basterà accompagnare l’insalata con qualche fettina di pane casereccio e avrete risolto qualunque pranzo a casa, al mare o in ufficio. Noi l’abbiamo arricchita con tanti pomodorini dolci e succosi, così potete servirla anche sulle bruschette in occasione di un aperitivo. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

17. Frittata di spinaci: la ricetta del secondo gustoso e leggero
Frittata di spinaci

La frittata di spinaci è un secondo piatto nutriente e gustoso, una preparazione facile e veloce da realizzare che risolverà in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia. Bastano, infatti, pochi e semplici passaggi: una volta lessati, gli spinaci vengono scolati, tritati grossolanamente e poi uniti alle uova sbattute con formaggio grattugiato, sale e pepe. Il composto viene infine cotto in padella con un filo di olio extravergine d’oliva, per un risultato finale soffice e saporito. Puoi anche tagliarla a cubetti e servirla in occasione di un aperitivo o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta

18. Cotolette di melanzane: la ricetta facile per un piatto sfizioso e croccante
Cotolette di melanzane

Le cotolette di melanzane sono un secondo piatto semplice e gustoso, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di un’alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne, un’idea sfiziosa da proporre anche come antipasto, all’ora dell’aperitivo o come ingrediente di farcitura per panini. Le fette di melanzana vengono passate in una ricca panatura, insaporite con erbette aromatiche e poi cotte in forno, per un risultato finale morbido, dorato e super croccante.

Leggi tutta la ricetta

19. Carpaccio di manzo, rucola e grana: la ricetta del piatto fresco e leggero
Immagine

Il carpaccio di manzo, rucola e grana è un secondo fresco e leggero, perfetto per le calde giornate estive. La ricetta, di facile esecuzione, non richiede infatti alcuna cottura e si prepara in pochissimi minuti: la carne, tagliata a fettine sottili, viene irrorata con una citronette e servita con scaglie di grana e foglioline di rucola. Il risultato sarà un piatto saporito e ultra light, facilissimo da assemblare e alla portata di tutti.

Leggi tutta la ricetta

20. Feta al forno: la ricetta del secondo piatto della cucina greca
Immagine

La feta al forno è un secondo piatto vegetariano tipico della cucina greca, una ricetta semplice, leggera, ma allo stesso tempo molto saporita per gustare il celebre formaggio greco. Facile e veloce da preparare, si tratta di una pietanza a base di pochi e semplici ingredienti dai sapori spiccatamente mediterranei: si dispone la feta su un letto di pomodori, cipolle e olive, si aromatizza con origano e basilico, e infine si procede con la cottura in forno finché il formaggio non si scioglierà, per un risultato irresistibile che conquisterà tutti.

Leggi tutta la ricetta

21. Pollo agli agrumi: la ricetta del secondo piatto colorato, gustoso e velocissimo
Pollo agli agrumi

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto colorato e gustoso, che si prepara rapidamente ed è perfetto per le cene infrasettimanali, quando magari non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Il trucco è quello di passare la carne in una leggera spolverata di farina, cosa che permette di ottenere un piatto cremoso e che si accompagna bene con un contorno di verdure crude o un’insalata fresca. L’aggiunta del succo di agrumi rende il petto di pollo morbido e saporito: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta

22. Scaloppine di pollo: la ricetta del secondo veloce e sfizioso
Immagine

Le scaloppine di pollo sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Le fettine di petto di pollo vengono infarinate e poi rosolate in padella con una noce di burro, quindi portate a cottura sfumando con vino bianco e succo di limone, per un risultato finale tenero e succoso. Una volta cotte, si creerà un sughetto cremoso e irresistibile con cui irrorare la carne. Facili da realizzare e molto appetitose, puoi accompagnarle con un contorno di verdure o una porzione di patate arrosto, per la felicità di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta

24. Mazzancolle in padella: la ricetta del secondo di pesce facile e gustoso
mazzancolle in padella

Le mazzancolle in padella sono un secondo semplice da realizzare, ma ugualmente molto gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena a base di pesce. Questi pregiati crostacei vengono saltati velocemente in padella con aglio, prezzemolo e peperoncino, sfumando il tutto con del succo di limone. Saporiti e fragranti, puoi accompagnarli con un contorno di stagione fresco e leggero e qualche fettina di pane fresco. In un attimo otterrai un pasto completo e nutriente, adatto a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta

26. Frittata di albumi: la ricetta leggera e saporita per riciclare gli albumi avanzati
Frittata di albumi

La frittata di albumi è un secondo piatto leggero e saporito, ottima anche come antipasto da servire al posto della classica frittata. La ricetta ideale quando avanzano gli albumi dopo la preparazione di dolci e si vuole riciclarli per il pranzo o la cena. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito la frittata di albumi con prezzemolo fresco tritato, ma puoi scegliere le erbe aromatiche che preferisci, e l’abbiamo cotta in padella con olio extravergine di oliva così da ottenere una frittata light, soffice e gustosa. A piacere, puoi anche cuocerla in forno. Scopri come prepararla alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta

27. Insalatona estiva con avocado e pesche: la ricetta del piatto ricco, gustoso e colorato
Insalatona estiva

L’insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta

28. Caesar salad: la ricetta dell’insalata di origine messicana
ricetta caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all’ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. L’insalata ottenuta piacque molto ai suoi clienti e divenne presto popolare diffondendosi ampiamente anche negli Stati Uniti d’America fino ad arrivare, successivamente, perfino in Europa. Si tratta di una pietanza gustosa e avvolgente, resa speciale in particolare da due elementi: croccanti crostini di pane dorati e la storica salsa, una sorta di maionese con l’aggiunta di salsa Worcestershire. Esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad: noi vi proponiamo quella completata con listerelle di petto di pollo grigliato, per un risultato finale ricco e completo. Vi consigliamo di utilizzare i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e ingredienti di primissima qualità. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta





Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*