36 ricette leggere, veloci ed economiche

Immagine

In estate siamo sempre alla ricerca di piatti leggeri, freschi e nutrienti, magari che siano anche veloci da preparare, così da non dover passare troppo tempo ai fornelli. A partire dagli ingredienti di stagione possiamo portare in tavola sfiziosi primi piatti e ricche insalatone, ma non solo: per un pasto che sia allo stesso tempo equilibrato e ricco di sapore, un buon secondo piatto è decisamente quello che ci vuole. Di carne, di pesce, di verdure: i secondi piatti estivi che ti proponiamo sono l’ideale quando il caldo si fa sentire, perché soddisfano senza appesantire e sono adatti sia a pranzo che a cena.

Iniziamo con alcuni dei nostri secondi piatti veloci preferiti declinati in chiave estiva: si va dalle polpette al limone al pesce spada al forno, dall’insalata greca alle polpette di melanzane. Non possono poi mancare i secondi piatti freddi estivi, molti dei quali senza cottura come la caesar salad, simile alla nostrana insalata di pollo, e la caponata di pesce spada, sfiziosa rivisitazione del classico della cucina siciliana.

A chi cerca secondi piatti estivi di carne consigliamo il nostro carpaccio di manzo con zucchine e menta, mentre per gli amanti dei sapori di mare abbiamo selezionato diversi secondi piatti di pesce estivi che sapranno accontentare anche i palati più esigenti. Nutrienti e versatili, anche le uova possono diventare protagoniste di secondi estivi veloci ed economici: è il caso dell’insalata di verdure grigliate con uova sode, un piatto che necessita di pochi minuti di cottura e che possiamo servire freddo, e della frittata di friggitelli, ottima anche da tagliare a cubotti in occasione di un buffet.

Invitati a cena dell’ultimo minuto? Quando hai poco tempo puoi preparare degli sfiziosi spiedini di pesce o uno scenografico rotolo di verdure estive, da farcire come preferisci proprio come il rotolo di frittata di zucchine. Se invece vuoi stupire i tuoi ospiti con proposte gourmet, puoi deliziarli con la tartare di salmone e avocado o servire un classico intramontabile, il vitello tonnato.

Allora, cosa aspetti? Non ti resta che scegliere il secondo piatto estivo più adatto alle tue esigenze tra le 36 ricette che abbiamo raccolto di seguito. Troverai secondi veloci, economici e leggeri perfetti per la bella stagione, che puoi abbinare ad antipasti, primi piatti e dolci estivi per comporre un menu a prova di caldo.

1. Insalata di pollo: ricetta classica, trucchi e 8 varianti saporite da provare
Insalata di pollo

L’insalata di pollo è un secondo piatto o piatto unico perfetto da portare in tavola nelle giornate più calde, quando si ha voglia di qualcosa di fresco e leggero senza stare troppo ai fornelli. Può essere comodamente preparata il giorno prima e servita per il brunch della domenica, per una cena a buffet o per un pasto veloce fuori casa, ad esempio per la pausa pranzo in ufficio. Oggi ti presentiamo la versione base, semplice e saporita, dell’insalata di pollo, preparata con pollo cotto e sfilacciato, insalata, capperi e qualche cucchiaio di maionese a condire il tutto.

Leggi tutta la ricetta

3. Rotolo di verdure estive: la ricetta del secondo goloso e leggero
Rotolo di zucchine farcito

Il rotolo di verdure estive è un secondo piatto saporito e leggero, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione versatile che richiede soltanto un breve passaggio in forno: una volta leggermente ammorbidite, le verdure vengono farcite con prosciutto cotto e scamorza, quindi arrotolate e poi tagliate a fette. Potete servire la pietanza sia tiepida sia a temperatura ambiente e vi conquisterà per il cuore filante e goloso. Qui ne trovate una versione a base di sole zucchine, ma potete alternarle anche a fette di melanzane, per un risultato finale molto originale, e variare la farcia con il salume e il formaggio che preferite. Scoprite come preparare il rotolo di verdure estive seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta

4. Polpette di melanzane: la ricetta facile per prepararle fritte e al forno
Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto sfizioso e saporito, l’alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Nella nostra ricetta le melanzane cotte vengono unite a uova, parmigiano grattugiato, mollica di pane, basilico fresco e aglio, ma di varianti di polpette di melanzane ne esistono molte, e ogni regione del Sud Italia vanta una propria versione: le più note sono indubbiamente quelle siciliane, insaporite con menta fresca e caciocavallo ragusano, ma sono ottime anche quelle calabresi, che prevedono l’aggiunta di pecorino, e quelle alla napoletana, realizzate con un impasto a base di pane raffermo e formaggio grattugiato.

Leggi tutta la ricetta

5. Polpette di zucchine: la ricetta facile per prepararle e 8 varianti da provare
Immagine

Le polpette di zucchine sono delle polpette vegetariane semplici e saporite, perfette da preparare in estate quando le zucchine sono di stagione. Si tratta di un’alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne e un’idea furba per invogliare i più piccoli a mangiare le verdure, perché le zucchine grattugiate si amalgamano perfettamente ai pochi altri ingredienti – ricotta vaccina, uova e parmigiano grattugiato – risultando quasi invisibili.

Leggi tutta la ricetta

6. Involtini di pesce spada: la ricetta gustosa del secondo siciliano e 5 varianti sfiziose
Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di gustosi rotolini di pesce spada farciti con una succulenta panatura, realizzata con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, poi cotti in forno fino a leggera doratura. Croccanti all’esterno e teneri al cuore, sono perfetti come secondo piatto, magari in accompagnamento a verdure di stagione, in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta

9. Polpette di alici: la ricetta del piatto sfizioso e fragrante
Immagine

Le polpette di alici sono uno sfizio di mare facile e saporito, perfetto da gustare come antipasto o secondo piatto, in accompagnamento a un’insalata fresca e colorata. Si preparano con ingredienti molto semplici ed economici: alici fresche, pane in cassetta, latte, uovo, aglio e prezzemolo. Una volta ottenuto un composto compatto e omogeneo, si formano delle palline poco più grandi di una noce, si passano nella farina e poi si friggono in olio di semi bollente. Il risultato sono delle polpettine croccanti all’esterno e morbide al cuore, da servire ben calde insieme a una cremosa salsa a base di yogurt greco.

Leggi tutta la ricetta

10. Parmigiana di zucchine
Immagine

La parmigiana di zucchine è una ricetta vegetariana sfiziosa e saporita, ideale da servire come secondo piatto o piatto unico in alternativa alla classica parmigiana di melanzane. In questo caso le zucchine vengono alternate a strati a mozzarella, sugo di pomodoro, parmigiano e basilico, per una pietanza irresistibile, morbida e filante, dal sapore tipicamente mediterraneo.

Leggi tutta la ricetta

11. Tortino di alici: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Il tortino di alici è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con alici fresche, patate lesse, formaggio e granella di pistacchi. Veloce da realizzare e molto sfizioso, è perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Pesce azzurro particolarmente ricco di sali minerali e acidi grassi omega 3, le alici, oltre a vantare un ottimo profilo nutritivo, sono anche economiche e delle grandi alleate in cucina. La loro spiccata salinità si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate e la sapidità del pecorino, per un risultato davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta

12. Peperoni ripieni al forno: la ricetta con la carne e 13 varianti (anche vegetariane)
Peperoni ripieni di carne

I peperoni ripieni al forno sono un secondo piatto ricco e appetitoso, un grande classico della cucina italiana. Must della stagione estiva, possono essere serviti al momento oppure preparati in anticipo e gustati, tiepidi o freddi, in occasione di un pranzo di festa o una cena tra amici. Nella versione qui proposta, rivisitazione della ricetta classica, la farcia a base di carne macinata viene arricchita con dadini di peperone e provolone piccante, per un risultato finale molto saporito.

Leggi tutta la ricetta

13. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate

L’insalata di polpo con patate è un grande classico della cucina mediterranea, una pietanza gustosa e nutriente che può essere servita come antipasto o secondo piatto di un pranzo o una cena a base di pesce. Molto semplice e veloce, la preparazione richiede qualche piccola accortezza per un risultato impeccabile: il polpo e le patate vengono lessati separatamente, quindi conditi con un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e prezzemolo, che renderà il tutto succoso e molto saporito.

Leggi tutta la ricetta

14. Ceci tonnati: la ricetta dell’insalata di legumi fresca e golosa
ceci tonnati

I ceci tonnati sono un’insalata di legumi fresca e golosa, perfetta per quelle giornate estive talmente calde che il solo pensiero di mettervi ai fornelli vi fa passare la fame. In questa ricetta, super semplice e veloce, i ceci e il tonno sott’olio vengono conditi con una cremosa maionese, arricchita con un po’ di yogurt greco per rendere il tutto più leggero, e poi uniti a rucola e pomodorini. Il risultato è una preparazione gustosa, bilanciata e irresistibilmente avvolgente, perfetta per essere gustata in spiaggia (o in ufficio) o da servire in occasione di una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta

15. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca

L’insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l’aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell’aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta

16. Caponata di pesce spada: la ricetta del piatto di mare con melanzane
Immagine

La caponata di pesce spada è una ricetta tipica della cucina siciliana da servire come antipasto o secondo piatto. Una preparazione che si ispira alla classica caponata, il famoso contorno siciliano a base di verdure in agrodolce. Nella ricetta originale veniva utilizzato il capone, conosciuto anche come lampuga, un pesce azzurro molto diffuso in Sicilia sostituito poi dal pesce spada, quando la caponata di pesce divenne una delle pietanze preferite dall’aristocrazia siciliana. La preparazione della ricetta è semplice: le melanzane saranno fritte, mentre il pesce spada sarà rosolato in padella con la cipolla, il sedano e i pomodorini. Infine saranno aggiunte le melanzane, le olive denocciolate e l’immancabile condimento agrodolce a base di aceto e zucchero. Una volta pronta, la caponata di pesce spada va servita preferibilmente fredda: potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta

17. Caesar salad: la ricetta dell’insalata di origine messicana
ricetta caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all’ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. L’insalata ottenuta piacque molto ai suoi clienti e divenne presto popolare diffondendosi ampiamente anche negli Stati Uniti d’America fino ad arrivare, successivamente, perfino in Europa. Si tratta di una pietanza gustosa e avvolgente, resa speciale in particolare da due elementi: croccanti crostini di pane dorati e la storica salsa, una sorta di maionese con l’aggiunta di salsa Worcestershire. Esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad: noi vi proponiamo quella completata con listerelle di petto di pollo grigliato, per un risultato finale ricco e completo. Vi consigliamo di utilizzare i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e ingredienti di primissima qualità. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta

19. Carpaccio di manzo con zucchine e menta: la ricetta del piatto estivo raffinato e leggero
carpaccio di manzo con zucchine e menta_

Il carpaccio di manzo con zucchine e menta è una preparazione tipicamente estiva fresca e gustosa. La carne di manzo, tagliata sottilmente a carpaccio, e insaporita con un’emulsione a base di succo di limone, olio e menta fresca, è morbidissima e incredibilmente profumata. A donare una piacevole nota colorata e croccante, ci pensano le zucchine novelle, disposte in maniera alternata alle fettine di carne. Un piatto elegante e raffinato, ma anche semplicissimo da assemblare, perfetto per una cena d’estate in cui non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta

22. Calamari ripieni: la ricetta tradizionale e 8 varianti gustose per farcirli
Immagine

I calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce facile e gustoso, perfetto per la tavola delle feste ma anche per pranzi e cene in famiglia. Si tratta di un grande classico della cucina mediterranea di cui esistono diverse varianti: noi abbiamo rispettato la tradizione preparando un ripieno morbido e profumato a base di tentacoli del mollusco stesso finemente tritati, mollica di pane, parmigiano, un uovo e del prezzemolo fresco. Dopo essere stati privati delle interiora e farciti, i calamari interi saranno cotti in padella nel sugo di pomodoro, per un risultato finale tenero e saporito.

Leggi tutta la ricetta

24. Involtini di melanzane: la ricetta facile per farli al forno
Involtini di melanzane

Gli involtini di melanzane sono una ricetta sfiziosa, saporita e anche facile e veloce da preparare. Ideali come antipasto, ricco contorno o secondo piatto leggero, si preparano in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti. Le protagoniste del piatto sono, naturalmente, le melanzane, un ortaggio estivo incredibilmente versatile che può essere declinato in tante ricette diverse; in questo caso vengono tagliate a fettine sottili, farcite con il prosciutto cotto, la provola affumicata e il basilico fresco, quindi condite con sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato e gratinate in forno, per una pietanza dal ripieno filante che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta

26. Insalata di verdure grigliate e uova sode: la ricetta del piatto leggero e completo
Verdure grigliate e uova sode

L’insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l’ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un’insalata con le uova sode. L’aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta

28. Spiedini di pesce: la ricetta gustosa e veloce per prepararli in forno e in padella
Immagine

Gli spiedini di pesce sono un secondo di mare sfizioso, colorato e velocissimo da realizzare. Perfetti da portare in tavola durante la stagione estiva, quando si ha voglia di un piatto leggero e appagante pronto in meno di 20 minuti, sono ideali da servire tutto l’anno in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena tra amici. Per prepararli bisognerà infilzare semplicemente negli appositi spiedini di legno il pesce, tagliato a cubotti, e alternarlo a pezzetti di peperone e rondelle di zucchine.

Leggi tutta la ricetta

30. Vitello tonnato: la ricetta originale con trucchi e consigli per farlo in casa
Immagine

Il vitello tonnato, chiamato anche vitel tonnè, è un grande classico della tradizione italiana, una specialità piemontese in cui la carne di vitello, tagliata a fettine sottili, viene servita fredda con la salsa tonnata, il condimento a base di tonno sott’olio, capperi, acciughe e uova sode a cui deve il nome. Protagonista indiscusso di feste e buffet negli anni ’80, il vitello tonnato è ancora oggi perfetto da servire come antipasto o secondo piatto per qualunque occasione, da una cena con ospiti al pranzo della domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta

31. Straccetti di manzo: la ricetta del secondo semplice e appetitoso
straccetti di manzo

Gli straccetti di manzo sono un secondo piatto di carne veloce e gustoso, che piacerà a grandi e piccini. Si utilizzano le fettine di manzo che, una volta tagliate a striscioline, vengono saltate velocemente in padella con un filo di olio, quindi condite in insalata con spinacini freschi, pomodorini, scaglie di grana e aceto balsamico. Si tratta di una preparazione ricca e saporita, da gustare sia calda sia a temperatura ambiente, magari accompagnata con qualche fettina di pane casereccio. Gli straccetti di manzo sono perfetti per una cena informale, un pranzo in famiglia o un pasto veloce, ma sono ottimi anche da portare in ufficio o per una gita fuori porta.

Leggi tutta la ricetta

32. Straccetti di pollo alla sorrentina: la ricetta del piatto gustoso e filante
straccetti di pollo alla sorrentina

Gli straccetti di pollo alla sorrentina sono un secondo piatto semplice e gustoso ispirato alla famosa ricetta degli gnocchi alla sorrentina. Perfetti per ogni occasione, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici, conquisteranno grandi e piccini per la tenerezza e la consistenza filante. Serviteli con un contorno di stagione e delle fettine di pane casereccio, per fare la scarpetta, e in pochi minuti avrete un pasto sano, completo e molto appagante.

Leggi tutta la ricetta

35. Frittata di friggitelli: la ricetta del secondo estivo leggero e gustoso
Immagine

La frittata di friggitelli è una ricetta facile e veloce che vede protagonisti i friggitelli, i piccoli peperoncini verdi dal sapore dolce, ma con il caratteristico retrogusto amarognolo, tipici delle regioni del centro-sud Italia. Si tratta di un piatto semplice e molto gustoso, ideale da servire come secondo per qualunque pranzo o cena di famiglia, ottimo da portare in tavola anche come antipasto o all’ora dell’aperitivo.

Leggi tutta la ricetta

36. Avocado al forno: la ricetta del secondo goloso e facile da fare, perfetto come salvacena
avocado con uova e pancetta

La ricetta dell’avocado al forno con uovo, pancetta e cipollotto di Tropea è una preparazione facilissima e golosa, da realizzare in pochi minuti: una vera e propria ricetta salvacena, perfetta per quando avete poche tempo e poche idee. Nella preparazione, l’avocado viene semplicemente condito con olio extravergine d’oliva, sale, cipollotto, pancetta e un uovo, da far cuocere per pochissimi minuti solo alla fine. Potete anche renderlo un piatto vegetariano, semplicemente eliminando la pancetta o sostituendola con dei funghi, L’avocado al forno essere servito come secondo piatto, ma anche come piatto unico se accompagnato, come in questo caso, da crostini di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta





Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*