Europee 2024, Conte: “Risultato molto deludente, non è quello che ci aspettavamo. Avvieremo una riflessione interna”

“Prendiamo atto del risultato, e senza girarci intorno riconosciamo che è un risultato molto deludente rispetto quella che è la valutazione del punteggio politico nazionale, potevamo far meglio, ma la valutazione dei cittadini è insindacabile“. Così il leader del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, commentando a caldo il voto delle elezioni europee nella sede del partito in via Campo Marzio a Roma. Sottolineando che è ora necessario avviare “una riflessione interna” per “cercare di approfondire le ragioni per cui il risultato non è come ci aspettavamo e speravamo”, Conte ha garantito che gli europarlamentari eletti “saranno coerenti rispetto a quello che abbiamo annunciato in campagna elettorale” sui temi di pace, austerity e ambiente.

“Il nostro impegno politico non marca nessuna battuta di arresto, anzi più di prima lavoreremo sul piano interno per l’alternativa a questo governo. Prendiamo atto che al livello europeo nel complesso le forze progressiste hanno tenuto bene, ma sicuramente c’è da interrogarsi”, ha proseguito ancora l’ex premier, sottolineando che il Movimento cercherà di far “valere” il proprio peso “per un’Europa progressista”.

“Dialogo con le forze progressiste? Non dipende da un appuntamento elettorale, per quanto ci riguarda il dialogo con le forze progressiste affidabili diventerà sempre più intenso man mano che dovremmo assumerci una responsabilità di offrire un’alternativa alle forze di governo che escono rafforzate da questo voto”, ha concluso Conte.

L’articolo Europee 2024, Conte: “Risultato molto deludente, non è quello che ci aspettavamo. Avvieremo una riflessione interna” proviene da Il Fatto Quotidiano.



Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*