25 idee facili, sfiziose e salva tempo

Immagine

I primi piatti veloci sono un valido aiuto quando i mille impegni quotidiani e la vita frenetica ci impediscono di dedicare molto tempo alla preparazione dei pasti: per portare in tavola primi piatti sfiziosi e invitanti non servono infatti ore e ore passate in cucina, ma anzi sono spesso proprio le ricette più semplici quelle in grado di darci maggiore soddisfazione. Il segreto? Utilizzare pochi ingredienti, scegliere cotture brevi (o anche nessuna cottura) e realizzare il condimento mentre cuoce la pasta: in questo modo il pranzo o la cena saranno pronti in non più di venti minuti.

Credi che non sia possibile? In realtà sono tantissimi i primi piatti facili e veloci tra cui spaziare: da un semplice piatto di spaghetti aglio e olio, forse il primo rapido per eccellenza, alle tante ricette della tradizione come la cacio e pepe e gli spaghetti alla puttanesca. Puoi anche lasciarti guidare dalla stagione: in inverno i primi piatti caldi come il risotto al pomodoro sono l’ideale, mentre in estate è meglio optare per pietanze fredde e leggere come i fusilli con melanzane e pomodorini o le penne con ricotta e peperoni; che ne dici invece di una pasta con agretti e ricotta in primavera?

A chi ama sperimentare consigliamo poi dei cremosi fusilli con pesto di zucchine e salmone, un piatto fresco e invitante che non richiede alcuno sforzo, oppure la pasta al gorgonzola, in cui il celebre formaggio dal gusto deciso si trasforma in un avvolgente condimento per le farfalle. Non solo pasta e riso, però: l’insalata di orzo, pesto e pomodorini sarà la tua arma vincente durante le calde serate estive quando non hai proprio voglia di stare ai fornelli.

Vuoi preparare un primo piatto in soli dieci minuti? Con la nostra ricetta degli spaghetti alla bottarga o con delle deliziose linguine al pesto di mandorle non solo è possibile, ma è anche un gioco da ragazzi.

Ora non hai più scuse, solo l’imbarazzo della scelta: ecco 25 ricette di primi piatti veloci, economici e saporiti da abbinare ai nostri secondi piatti veloci per un pasto express senza rinunciare al gusto.

Se sei a dieta e cerchi delle idee più sane e leggere, dai un’occhiata alla nostra selezione di primi piatti light.

1. Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta tradizionale
Immagine

Lo chef Raffaele Cardillo ci presenta uno dei piatti più noti dell’intera storia della cucina italiana: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Una facile ricetta salvapranzo, ideale piatto da servire agli amici quando si hanno pochi ingredienti e tanta voglia di convivialità. Questo primo è saporito, gustoso e molto aromatico: la semplicità al potere.

Leggi tutta la ricetta

2. Spaghetti alla bottarga: la ricetta del primo piatto facile e veloce
spaghetti-alla-bottarga

Gli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, un’autentica prelibatezza che vede protagonista questo pregiato ingrediente, dal gusto intenso di mare. Conosciuta anche come “caviale del Mediterraneo”, la bottarga è un prodotto nostrano antichissimo, derivante dalla salatura, pressatura ed essiccazione della sacca ovarica del pesce, in questo caso di muggine. Viene principalmente venduta in sacche, chiamate baffe, ma in commercio esiste anche la versione in polvere, più economica.

Leggi tutta la ricetta

3. Spaghetti cacio e pepe: la ricetta originale romana per farla cremosa spiegata da Michele Ghedini
Immagine

La cacio e pepe è un celebre primo piatto della cucina romana preparato con soli 3 ingredienti: pasta lunga, in genere spaghetti o tonnarelli, pecorino romano D.O.P. e pepe nero in grani. Cremosa, ricca e incredibilmente saporita pur nella sua semplicità, è conosciuta e amata in tutto il mondo, ormai considerata un vero e proprio simbolo della tradizione laziale insieme a carbonara e amatriciana, con cui costituisce la cosiddetta “santissima trinità”. Di origine contadina, deve il suo nome al formaggio un tempo utilizzato, chiamato appunto “cacio”: oggi vedremo come fare in casa gli autentici spaghetti cacio e pepe con lo chef Michele Ghedini.

Leggi tutta la ricetta

4. Fusilli con crema di melanzane: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
fusilli con crema di melanzane

I fusilli con crema di melanzane sono un primo piatto fresco, avvolgente e ricco di gusto, un’idea vincente per far apprezzare le verdure anche a chi proprio non le ama. La polpa delle melanzane, resa morbida e leggermente piccante dalla cottura in forno, viene frullata con basilico e formaggio per ottenere una salsa cremosa e super fragrante che, insieme a un sughetto fresco di pomodorini, diventa il sublime condimento per la pasta. Una preparazione semplice, veloce e di sicuro successo, perfetta per un pranzo o una cena di fine estate. E se vi è avanzata un po’ di crema, spalmatela su qualche crostino di pane appena tostato: sentirete che bontà.

Leggi tutta la ricetta

5. Linguine al pesto di mandorle: la ricetta gustosa con mandorle, limone e basilico
Linguine al pesto di mandorle

Le linguine al pesto di mandorle sono un primo fresco e veloce, preparato con un condimento cremoso a base di mandorle, scorza di limone, olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico. Perfette per un pasto informale ed estivo, in famiglia o con gli amici, sono gustose e facilissime da realizzare, magari in abbinamento a ingredienti di terra o di mare. Un’alternativa sfiziosa al classico pesto genovese, perfetta per condire la pasta e che piacerà a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta

6. Penne al salmone: la ricetta del primo cremoso e intramontabile
Immagine

Le penne al salmone sono un grande classico della cucina italiana. Un primo piatto facilissimo da preparare, a base di pochi e semplici ingredienti, perfetto per un pranzo in famiglia o una ricorrenza speciale tra amici. La pasta, una volta scolata al dente, viene versata direttamente nella padella con il salmone, precedentemente rosolato con il burro e la cipolla, e bagnato con 1 bicchierino di panna fresca, e fatta cuocere aggiungendo, man mano, un mestolino di acqua di cottura bollente: in questo modo si amalgamerà alla perfezione con il resto degli ingredienti per un risultato finale appetitoso e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta

7. Penne al baffo: la ricetta del primo veloce e cremoso
Immagine

Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Pronte in appena 20 minuti, sono perfette per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici, anche organizzata all’ultimo minuto. La ricetta, diffusa da nord a sud, viene declinata in numerose versioni differenti, che condividono tutte il condimento di base: un sugo preparato con passata di pomodoro e panna fresca, per un risultato avvolgente e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta

9. Fusilli al pesto di zucchine e salmone: la ricetta del primo delicato e saporito
Immagine

I fusilli al pesto di zucchine e salmone sono un primo piatto fresco e delicato, una ricetta adatta a ogni occasione, che conquisterà anche i commensali più esigenti. La cremosità del pesto di zucchine avvolgerà la pasta cotta al dente, mentre il salmone fresco, tagliato a tocchetti e scottato in padella, regalerà al piatto un tocco sapido e piacevolmente croccante. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per un pranzo di famiglia o una cena speciale con gli amici.

Leggi tutta la ricetta

10. Spaghetti alla puttanesca: la ricetta tradizionale della pasta olive e capperi
Immagine

La pasta alla puttanesca è un delizioso primo piatto della tradizione gastronomica italiana, nato tra Napoli e Ischia all’inizio del secolo scorso, dove è meglio conosciuta come “aulive e chiapparielli“. Si tratta di una ricetta facile e veloce a base di spaghetti, sugo di pomodoro, olive e capperi: pochi minuti e la goduria è assicurata, come ci mostra lo chef Raffaele Cardillo, classe 1950, titolare del Ristorantino dell’Avvocato. Tanta esperienza per una carriera non così lunga come si potrebbe immaginare: per ben 25 anni lo chef è stato un avvocato di successo a Napoli (da qui il nome del ristorante). Nel 2000 decide di lasciare la professione per cui ha studiato e di dedicarsi al proprio sogno, alla sua più grande passione: cucinare per gli altri. Vediamo come ci prepara gli spaghetti olive e capperi, tipici della cucina partenopea.

Leggi tutta la ricetta

11. Pasta fredda con melanzane: la ricetta del primo piatto estivo fresco e colorato
pasta-fredda-con-melanzane

La pasta fredda con melanzane è un primo piatto gustoso e facile da preparare, perfetto per la stagione estiva. Si tratta della variante fresca e ancora più ricca della classica pasta con le melanzane: a base di pochi e semplici ingredienti, risolverà qualunque pranzo in ufficio, al mare o cena in famiglia. Le melanzane vengono tagliate a dadini e cotte in forno insieme ai pomodorini ciliegino. Una volte pronte, queste vengono unite alla pasta e alla mozzarella, tagliata a dadini; l’aggiunta dell’origano e del basilico fresco renderà la pietanza fragrante e dall’aroma avvolgente.

Leggi tutta la ricetta

12. Pasta con fiori di zucca e feta: la ricetta del primo piatto semplice e delizioso
Immagine

La pasta con fiori di zucca e feta è un primo piatto semplice e davvero squisito, una versione alternativa della pasta con fiori di zucca: perfetta da preparare durante la stagione primaverile e quella estiva, è ideale per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce: i fiori di zucca, una volta puliti, vengono saltati in padella con uno spicchio di aglio e l’olio extravergine di oliva, frullati in crema e poi uniti alla feta a cubetti. Il risultato è un condimento saporito e avvolgente, perfetto per accogliere il tuo formato di pasta preferito.

Leggi tutta la ricetta

13. Pasta fredda con zucchine: la ricetta del primo veloce e sfizioso
Immagine

La pasta fredda con zucchine è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Semplice e veloce da realizzare, si tratta di una pasta fredda vegetariana adatta per qualunque occasione: dalla cena di famiglia al pranzo in ufficio, fino al pasto più leggero e frugale da consumare in spiaggia o al parco. Le zucchine vengono saltate velocemente in padella con olio e aglio, quindi unite alle farfalle cotte al dente e a dadini di feta greca, per una nota piacevolmente sapida.

Leggi tutta la ricetta

14. Risotto alla rucola: la ricetta del piatto cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alla rucola è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici. Il gusto erbaceo e pungente della rucola si sposa perfettamente con la dolcezza del riso e la freschezza delle zeste di limone, per un risultato finale equilibrato e molto aromatico. Di facile esecuzione, è ottimo sia caldo sia a temperatura ambiente, per un pasto fresco e leggero da consumare in ufficio, al parco o in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta

15. Pasta tonno e zucchine: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta tonno e zucchine

La pasta tonno e zucchine è un primo facile, gustoso e velocissimo da preparare. Una ricetta pratica ed economica, perfetta per tutta la famiglia e per quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare al piacere della buona tavola. Di facile esecuzione, basterà saltare le zucchine, tagliate a rondelle, in una padella con un filo di olio, quindi aggiungere i filetti di tonno, ben scolati dall’olio di conservazione, e infine gli spaghetti cotti al dente. In fase di mantecatura, il piatto viene arricchito con prezzemolo fresco tritato e scorzetta di limone grattugiata, per un tocco fresco e piacevolmente agrumato.

Leggi tutta la ricetta

16. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l’estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un’emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta

17. Pasta peperoni e ricotta: la ricetta del primo semplice e appetitoso
pasta peperoni e ricotta

La pasta peperoni e ricotta è un primo piatto appetitoso e coloratissimo, la versione estiva della classica pasta e ricotta. I peperoni gialli e rossi, ortaggi protagonisti di stagione, vengono saltati in padella con olio e aglio, frullati e infine mescolati alla ricotta: il risultato è un condimento cremoso e saporito, perfetto per avvolgere il vostro formato di pasta preferito. Semplice e veloce, è una ricetta ideale per quando avete i minuti contati ma non volete rinunciare a un pasto gustoso e appagante per tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta

19. Pasta agretti e ricotta: la ricetta del piatto cremoso e appetitoso
pasta-agretti-e-ricotta

La pasta con agretti e ricotta è un primo piatto cremoso e delicato, ideale da portare in tavola durante la stagione primaverile. Disponibili per un tempo piuttosto breve, in cui è bene farne incetta viste le preziose sostanze benefiche di cui sono ricchi, gli agretti vengono lessati insieme alla pasta e poi mescolati a una fragrante crema di ricotta e scorzetta di limone. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per ogni occasione e adatta anche ai più piccoli di casa, che la ameranno letteralmente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

22. Pasta fredda con salmone e pomodorini: la ricetta del primo leggero e sfizioso
Immagine

La pasta fredda con salmone e pomodorini è un primo leggero e appetitoso, ideale per le calde giornate estive. Nella nostra versione la pasta viene arricchita con salmone affumicato tagliato a pezzetti, pomodorini a spicchi e una manciata generosa di rucola, e irrorata con una citronette delicata, senza aggiunta di pepe, a base di succo di limone e olio extravergine di oliva. Il risultato sarà un piatto gustoso e colorato, perfetto per un pasto veloce o da portare con sé al mare o durante un picnic fuori porta.

Leggi tutta la ricetta

24. Cous cous con tonno: la ricetta del piatto veloce e gustoso
Immagine

Il cous cous con tonno è un primo fresco e colorato perfetto da preparare durante la bella stagione, quando il caldo si fa sentire e la voglia di stare ai fornelli diminuisce sempre di più. Si tratta di una ricetta veloce, pronta in pochissimi minuti, ottima da proporre anche come piatto unico leggero e appagante, per un pranzo in ufficio o al mare sotto all’ombrellone.

Leggi tutta la ricetta

25. Pasta con le alici: la ricetta del primo di pesce veloce e gustoso
Immagine

La pasta con le alici è un primo piatto a base di alici fresche, veloce e saporitissimo. Perfetto per un pranzo in famiglia o una spaghettata con gli amici, si prepara con grande semplicità e in pochissimi minuti. La ricetta vede protagoniste le alici, pesce azzurro considerato “povero”, ma ricchissimo di omega-3 e preziose sostanze nutritive. Queste, una volta pulite, vengono saltate in padella con olio, aglio, prezzemolo e pomodorini freschi, quindi arricchite con il pangrattato precedentemente tostato.

Leggi tutta la ricetta





Sorgente ↣ :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*