Magia di Yamal e poi Olmo: la Spagna ribalta la Francia 2-1 e vola in finale

Spagna-Francia, prima semifinale di EURO 2024, é terminata 2-1 a Monaco di Baviera. Decisive le reti di Yamal e Olmo, dopo il vantaggio iniziale di Kolo Muani. Alla fine ha raggiunto la finalissima la squadra che ha espresso il gioco migliore, che ha attaccato di piú, che ha messo in mostra piú talento e che ha avuto piú coraggio. La Francia esce di scena a testa bassa, con un Mbappé irriconoscibile e totalmente spento. Brilla luminosa la stella di Lamine Yamal, eccelle tra tutti Rodri, vero padrone di centrocampo e partita. Dopo 12 anni le Furie Rosse tornano in finale in un campionato Europeo.

Il tabellino di Spagna-Francia 2-1 (primo tempo 2-1)

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Navas (Dal 58′ Vivian), Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo (Dal 77′ Merino), Rodri, Fabián Ruiz; Yamal (Dal 93′ F. Torres), Morata (Dal 77′ Oyarzabal), Nico Williams (Dal 93′ Zubimendi). All. De la Fuente

FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté (Dal 62′ Griezmann), Tchouameni, Rabiot (Dal 62′ Camavinga); Dembelé (Dal 79′ Giroud), Kolo Muani (Dal 62′ Barcola), Mbappé. All. Deschamps

Arbitro: Vincic (Sloveno)

Gol: 9′ Kolo Muani (F), 21′ Yamal (S), 25′ Olmo (S)

Ammoniti: Navas, Tchouameni, Camavinga, Yamal

picture

La delusione di Kylian Mbappé, Spagna-Francia

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

5′ – OCCASIONISSIMA SPAGNA. Palla tagliata benissimo dentro di Lamine YAMAL, inserimento centrale di Fabian Ruiz, che sbaglia il colpo di testa e mette alto.

9′ – KOLO MUANI! GOL! 0-1 Francia! Gran giocata di Mbappé, cross sul secondo palo per il colpo di testa di Kolo Muani, che insacca. Male in marcatura Laporte e Cucurella.

21′ – LAMINE YAMAL! CHE GOL! 2007. Riceve al limite, salta Rabiot e spara dalla distanza una parabola a giro che colpisce il palo alto ed entra. Che prodezza. Forte, potente, a giro.

25′ – GOL! DANI OLMO! Cross di Navas, respinto, controlla Dani Olmo e calcia in diagonale, Koundé nel tentativo di spazzare mette dentro. 2-1 SPAGNA, ribaltato tutto.

76′ – Follia totale di Fabian Ruiz, che si prende una leggerezza in area, contrasto, palla appena dentro l’area a THEO HERNANDEZ, che con il destro mette alto.

82′ – YAMAL! Mamma mia. Ha ancora forza. Salta Theo Hernandez, guizza in mezzo e calcia da fuori. Alto di poco.

picture

Lamine Yamal pareggia, Spagna-Francia, Euro 2024

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Lamine YAMAL – MVP. Il marcatore piú giovane della storia degli Europei. Il gol é una magia: controllo, finta, sinistro potente, a giro, magnifico. Giocate in serie a mettere in difficoltá Hernandez, puntandolo di continuo. Che partita, che talento immenso.

Il peggiore

Ousmane DEMBELÉ – Peggiore in campo. Totalmente assente nel primo tempo, anestetizzato da Cucurella. Nella ripresa un paio di squilli, ma sempre con imprecisione finale, al cross o al tiro.

La statistica

Quinta finale in Europeo per la Spagna, che fino ad ora ha vinto tre finali su quattro.

picture

Tutte le maglie delle 24 Nazionali che giocheranno Euro 2024



Sorgente ↣ :

Views: 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*