Tronchetto gelato, goloso e raffinato, è il dessert al cucchiaio da gustare a merenda

Immagine

ingredienti

Biscotti secchi tipo pavesini

per la finitura

Gocce di cioccolato fondente

Il tronchetto gelato è un dessert al cucchiaio molto goloso, una torta raffinata e d’effetto da confezionare comodamente in anticipo e gustare poi, fetta dopo fetta, per una merenda o un fine pasto fresco e irresistibile.

Farlo in casa senza gelatiera è semplice e alla portata di tutti, ti occorreranno solamente un paio di fruste elettriche, uno stampo da plumcake e il tempo necessario per far rassodare tutto nel congelatore. Per prima cosa si parte dalla realizzazione del gelato al mascarpone, qui ottenuto lavorando in una terrina il formaggio cremoso con lo zucchero semolato, il latte condensato e la panna montata, quindi si divide il composto preparato in due ciotole e, infine, si aggiunge solo in una il cacao amaro in polvere.

A questo punto non ti rimarrà che passare velocemente i biscotti secchi tipo pavesini in una bagna al rum, intervallarli poi, all’interno di uno stampo da plumcake, rivestito con pellicola trasparente, alle due creme e a scagliette di cioccolato fondente, e il gioco è fatto. Il risultato, dopo un tempo di riposo in freezer di almeno 5 ore, sarà un dolce goloso e dalle diverse consistenze al morso, da guarnire in superficie, per una resa ancor più scenografica, con il cioccolato fondente fuso e in gocce.

A piacere puoi personalizzare il tronchetto secondo il gusto personale e intervallare strati di gelato alla vaniglia, alla nocciola, al pistacchio… Oppure puoi mettere a finitura una granella di frutta secca e un topping al caramello salato.

Scopri come preparare il tronchetto gelato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta gelato e i cannoli gelato.

Come preparare il tronchetto gelato

Raccogli il mascarpone in una ciotola 1.

Aggiungi lo zucchero semolato 2 e lavora il tutto con i rebbi di una forchetta.

Unisci il latte condensato 3.

Monta la panna a neve ben ferma e incorporala delicatamente al resto degli ingredienti con l’aiuto di una spatola 4; quindi dividi la crema al mascarpone in due ciotole e aggiungi in una il cacao amaro in polvere.

Prepara la bagna. Versa l’acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e lascia sobbollire sul fuoco per 2-3 minuti; quindi spegni lo sciroppo, lascia raffreddare e profuma con una tazzina di rum. Imbevi leggermente i biscotti nella bagna preparata e disponili sul fondo di uno stampo da plumcake rivestito con un foglio di pellicola trasparente 5.

Copri i biscotti con la crema al mascarpone bianca e cospargi con il cioccolato fondente in scaglie 6.

Fai un altro strato con i biscotti bagnati nel rum 7.

Termina con la crema al cacao e i biscotti passati nella bagna 8 e lascia rassodare nel congelatore per 5-6 ore. Trascorso il tempo di riposo, sforma il dolce su un piatto da portata e fai assestare a temperatura ambiente per una decina di minuti.

Decora il tronchetto gelato con gocce di cioccolato fondente e un po’ di cioccolato fuso, taglialo a fette 9 e servi.

Conservazione

Il tronchetto gelato si conserva in freezer, coperto con pellicola trasparente, per circa 3 settimane.



Sorgente ↣ :

Views: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*