Le uova marroni sono meglio di quelle bianche? Sfatiamo un falso mito

Immagine

Fonte naturale di proteine e ingrediente versatile per ricette dolci e salate, le uova sono un alimento amatissimo e molto diffuso perché gustose e ricche di proprietà. Proprio per questo hanno iniziato a circolare le dicerie più varie sul loro conto, tra cui quella che vuole le uova dal guscio marrone migliori di quelle classiche dal guscio bianco o rosato.

Forse non lo sai, ma esistono in effetti diverse tipi di colorazioni dei gusci delle uova, che possono andare dal marrone cioccolato fino a colori più particolari come il verde oliva o il blu. Ma questo influisce davvero sul gusto o sui valori nutrizionali delle uova? Assolutamente no!

La diceria non è altro che una leggenda metropolitana. La verità è che l’uovo all’interno è sempre uguale a prescindere dal colore del suo guscio, un fattore che dipende dalla genetica e che non ha niente a che vedere con la qualità dell’alimento.

Le uova marroni sono migliori di quelle bianche?

Come abbiamo accennato nell’introduzione, non c’è nessuna differenza a livello di sapore, di valori e di colore dell’uovo tra uova dal guscio marrone (o di qualsiasi altro colore) e uova dal guscio bianco.

Si tratta semplicemente di una differenza estetica che dipende da un fattore genetico della razza delle galline che le produce: nel nostro caso specifico le galline di razza livornese, una delle specie di galline ovaiole più diffuse, depone le uova bianche, mentre galline dal piumaggio rossiccio come le padovane depongono uova che virano più verso il marrone.

L’unico elemento che influisce sull’interno dell’uovo è l’alimentazione della gallina perché, in base a ciò che mangia l’animale, il tuorlo può risultare di un giallo più chiaro o di un arancione intenso o acceso.

Immagine

Che cosa determina il colore delle uova

A primo impatto può sembrare un fenomeno strano, ma in realtà il colore delle uova di gallina è semplicemente un fattore genetico che varia in base alla razza dell’animale. La gallina, infatti, ha una particolare secrezione ghiandolare prodotta quando depone l’uovo e che serve a facilitarne il passaggio lungo l’ovidotto.

Questa secrezione contiene un particolare pigmento diverso in base alla razza della gallina che, quando entra in contatto con il carbonato di calcio che compone il guscio dell’uovo, reagisce in modo diverso e determina quindi varie tipologie di colorazioni.

Questo vale sia per colori più “classici” come il rosa o il marrone, sia per colori più singolari come le uova verde oliva delle Olive Egger e le uova blu-azzurre delle galline Araucana; in questo caso i colori particolari dipendono dall’incrocio tra varie razze, le cui diverse secrezioni vanno a unirsi creando un pigmento ibrido.



Sorgente ↣ :

Views: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*