LIGA – Valencia-Barcellona 1-2, Flick vince la prima in Liga in romonta grazie a una doppietta di Lewandowski

Hansi Flick vince all’esordio in Liga: il Barcellona piega 2-1 il Valencia in rimonta, al termine di una partita vivace e combattuta. L’approccio dei valenciani è sicuramente migliore: il gioco del Barça è spento, mentre Hugo Duro e soci creano parecchi problemi alla difesa dei catalani. Pau Cubarsi va due volte vicino all’autogol, ma viene sempre salvato da Marc ter Stegen. Nella ripresa il difensore catalano scampa anche il secondo giallo: se la fortuna aiuta gli audaci stasera Cubarsi è stato parecchio audace. Hugo Duro porta avanti il Valencia, ma a cavallo tra il primo e il secondo tempo Robert Lewandowski si prende la scena siglando una doppietta. Prima segna il gol del pareggio su assist di Lamine Yamal, poi trasforma il rigore procurato da Raphinha per il fallo di Cristhian Mosquera. Dal 2-1 in poi il Barça controlla i ritmi del match e si impone con merito, seppur con qualche patema. In attesa del tesseramento di Dani Olmo e di risolvere le questioni legate al fair play finanziario i catalani si aggiudicano tre preziosi punti.

Il tabellino

VALENCIA (4-4-2): Mamardashvili; Thierry Correia, Cristhian Mosquera, Gasiorowski, Jesus Vazquez (77′ Tejon); Rafa Mir (77′ Otorbi), Javi Guerra (86′ Hugo Guillamon), Pepelu (c), Diego Lopez (66′ Foulquier), Andre Almeida (66′ Dani Gomez), Hugo Duro. Allenatore: Baraja.

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen (c); Koundé, Cubarsi (63′ Christensen), Inigo Martinez, Balde (62′ Gerard Martin); Raphinha, Bernal (71′ Eric Garcia), Casado; Lamine Yamal (86′ Pau Victor), Lewandowski, Ferran Torres (63′ Pedri). Allenatore: Flick.

ARBITRO: José María SÁNCHEZ MARTÍNEZ.

GOL: 44′ Diego Lopez, 45’+5′, 48′ (R) Lewandowski.

ASSIST: 44′ Lamine Yamal, 45’+5′ Lamine Yamal

AMMONITI: 38′ Pepelu per fallo su Lewandowski, 45’+2′ Cubarsi per fallo su Andre Almeida, 45’+5′ Jesus Vazquez per fallo su Casado, 69′ Christensen per fallo su Hugo Duro, 81′ Koundé per fallo su Thierry Correia.

NOTE: al 30′ e al 75′ cooling break, 56′ ammonito Baraja per proteste recupero, 62′ Balde lascia il campo per infortunio, +5′, +6′.

picture

Lamine Yamal y Lewandowski – Valencia-Barcelona

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

14′ CUBARSI RISCHIA L’AUTOGOL! Vola Andre Almeida sulla destra e si lancia sul fondo. In qualche modo Cubarsi si fionda sul pallone rischiando l’autogol, corner per il Valencia.

21′ PARATONA DI TER STEGEN! Javi Guerra dialoga con Jesus Vazquez sulla sinistra e va al cross velenoso. Cubarsi, cadendo, rischia l’autogol ancora una volta ma anche in questo caso ter Stegen salva tutto con un gran riflesso.

44′ GOL DEL VALENCIA! Hugo Duro la sblocca di testa sul cross perfetto dalla sinistra di Diego Lopez. La rete viene inizialmente annullata per fuorigioco ma poi concessa visto che Inigo Martinez tiene in gioco la punta valenciana. Assist: Diego Lopez.

45’+2′ SALVATAGGIO SUPER DI GASIOROWSKI! Balde crossa al centro e serve a rimorchio Casado, che calcia di prima intenzione, murato da Gasiorowski, il quale nega al Barcellona il pareggio.

45’+4′ TER STEGEN RISCHIA GROSSO! Errore in fase di impostazione di ter Stegen, che la passa a Diego Lopez, il quale crossa per Hugo Duro. Cubarsi salva la conclusione dell’attaccante sulla linea.

45’+5′ LA PAREGGIA LEWANDOWSKI! Cross dalla sinistra di Balde, con Lamine Yamal che va al contro-cross e Lewandowski segna da due passi, con fiuto da bomber vero, anticipando tutto e tutti.

48′ LEWANDOWSKI LA RIBALTA DAL DISCHETTO! Fallo di Cristhian Mosquera ai danni di Raphinha, rigore netto per il Barça. Lewandowski si presenta sul dischetto, la mette sotto al sette e trafigge Mamardashvili.

57′ MAMARDASHVILI SALVA SU FERRAN TORRES! Grandissima giocata di Lamine Yamal, che manda in porta Ferran Torres, ipnotizzato però da Mamardashvili.

Il momento social del match

Il migliore

LEWANDOWSKI: dopo una stagione non al top, sigla una doppietta fondamentale all’esordio in questa Liga, frutto di un tocco nel cuore dell’area e di un rigore perfetto.

Il peggiore

CRISTHIAN MOSQUERA: Lewandowski lo porta a spasso dove, quando e come vuole; nella ripresa commette un’ingenuità pazzesca e regala un rigore al Barcellona per un fallo sciocco ai danni di Raphinha.

picture

Abbiamo il gol dell’anno? La rovesciata di Walter Bou è da impazzire



Sorgente ↣ :

Views: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*