Tortini soffici e colorati, i flan di peperoni sono l’antipasto monoporzione perfetto per una cena con ospiti

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

I flan di peperoni sono un antipasto facile e sfizioso, perfetto da servire in occasione di una cena estiva con ospiti speciali. Si tratta di sformatini morbidi e saporiti, realizzati con peperoni, latte, uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe: una volta pronti, serviti su un letto di rucola, riusciranno a conquistare grandi e piccini.

Per confezionarli, basterà stufare i peperoni con un filo d’olio e un gambo di cipollotto tritato fino ad ammorbidirli e, una volta raffreddati, distribuirli sul fondo di pirottini in alluminio già imburrati e infarinati. A quel punto, vengono ricoperti con una pastella liscia e omogenea, ottenuta lavorando insieme uova, parmigiano, sale, pepe e latte intero, e cotti in forno a 180 °C per 25 minuti.

Una volta pronti, possono essere sformati dopo qualche istante di riposo: il risultato sono dei tortini fragranti, dalla consistenza piacevolmente umida, da consumare al momento per godere di tutta la loro bontà. Oltre che in apertura di un pranzo, sono ottimi anche come secondo vegetariano, da completare con un contorno a piacere e qualche fettina di pane casereccio.

Puoi personalizzare la ricetta come preferisci, aggiungendo gli ingredienti che più ti piacciono: olive taggiasche o pomodorini secchi tritati grossolanamente al coltello, basilico, menta o altre erbe aromatiche, un pizzico di curry o di paprica dolce. Inoltre, puoi proporli con una salsa d’accompagnamento, come una fonduta di formaggio o una crema al taleggio.

Scopri come preparare i flan di peperoni seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i flan di melanzane o quelli di zucchine e cimentati con la torta salata ai peperoni e le bruschette ai peperoni.

Come preparare i flan di peperoni

Lava e asciuga i peperoni, elimina la calotta, i filamenti e i semini interni. Taglia la polpa prima a listerelle 1, poi a cubetti.

Trasferisci i peperoni in una padella con un filo d’olio e il gambo di un cipollotto tritato 2.

Cuoci i peperoni a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché non saranno morbidi, aggiungendo un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua se dovessero attaccarsi. Quando saranno teneri, ma ancora sodi 3, toglili dal fuoco e lasciali intiepidire.

Nel frattempo prepara la pastella: sguscia le uova in una ciotola insieme al sale, al pepe e al parmigiano grattugiato 4.

Versa a filo il latte 5, continuando a mescolare.

Lavora il composto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea 6.

Imburra e infarina i pirottini in alluminio 7.

Distribuisci i peperoni sul fondo di ogni stampo 8.

Versa un mestolino di pastella 9.

La pastella dovrà ricoprire completamente i peperoni e arrivare a circa 1 cm dal bordo dei pirottini 10. A questo punto, cuoci i flan in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, poi sfornali e lasciali intiepidire per 10 minuti prima di estrarli dagli stampi.

Trasferisci i flan di peperoni su un piatto da portata, guarnisci con un po’ di rucola fresca e gustali in tutta la loro bontà 11.



Sorgente ↣ :

Views: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*