la ricetta del primo piatto leggero e colorato

Insalata di grano saraceno con verdurine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

L’insalata di grano saraceno è un primo fresco, leggero e nutriente, perfetto per un pranzo estivo o una cena con gli amici organizzata anche all’ultimo momento. Si tratta di un’ottima alternativa alla classica insalata di riso che vede protagonista, appunto, il grano saraceno: uno pseudocereale ricco di vitamine, a basso indice glicemico e naturalmente gluten free, adatto anche a soggetti celiaci o intolleranti al glutine.

Prepararla è davvero molto semplice. Ti basterà lessare il grano saraceno in abbondante acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, lasciarlo raffreddare poi completamente, disteso su un vassoio e condito con un filo d’olio extravergine di oliva per non farlo attaccare, e insaporirlo, infine, con una dadolata di verdure cotte in forno, foglioline di basilico fresco e un altro giro d’olio a crudo. Il risultato sarà una pietanza invitante e profumata, da mettere nella schiscetta e portare poi con sé per un pasto fuori casa, al parco o in ufficio.

Noi abbiamo scelto di unire al grano saraceno un mix di verdurine estive, come peperoni, melanzane, zucchine, cipolle e pomodorini datterini dolci e succosi. Se desideri, puoi arricchire la preparazione con della feta greta sbriciolata o del formaggio caprino mentre, se tra gli ospiti non ci sono vegetariani, puoi aggiungere dei filetti di tonno sott’olio sminuzzati, uova sode a fettine e cubetti di prosciutto cotto: per un piatto unico completo e nutriente.

Se dovesse avanzare, l’insalata di grano saraceno si conserva in frigo, ben chiusa in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Scopri come preparare l’insalata di grano saraceno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami il grano saraceno, prova la nostra selezione di ricette, oppure cimentati con altri primi piatti estivi leggeri e saporiti, come l’insalata di orzo o l’insalata di farro alla greca.

Come preparare l’insalata di grano saraceno

Immergi il grano saraceno in una ciotola con acqua fredda 1 e sciacqualo con cura.

Scola il grano saraceno, versalo in una casseruola con abbondante acqua bollente leggermente salata 2 e lascialo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, monda i peperoni e tagliali a tocchetti 3.

Trasferisci gli ortaggi su una teglia con carta forno insieme alle melanzane e alle zucchine, spuntate e ridotte a cubetti 4.

Prosegui distribuendo la cipolla a fettine sottili e i pomodorini in spicchi 5.

Condisci con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiusta di sale e profuma con una spolverizzata di origano secco 6; quindi metti in forno caldo a 200 °C e lascia cuocere per circa 15 minuti, avendo l’accortezza di mescolare le verdure a metà cottura per farle rosolare bene su tutti i lati.

Trascorso il tempo di cottura, scola il grano saraceno, lascialo sgocciolare con cura e distribuiscilo su un piatto da portata. Condisci quindi con un filo d’olio, mescola con un cucchiaio 7 e fai raffreddare.

Quando saranno cotte ma ancora croccanti, sforna le verdure 8 e lascia raffreddare anche queste a temperatura ambiente; quindi trasferiscile nel vassoio con il grano saraceno e mescola accuratamente con un mestolo.

Ultima l’insalata di grano saraceno con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco 9, porta in tavola e servi.

Consigli

Noi abbiamo profumato le verdure con una spolverizzata di origano secco ma, se preferisci, puoi utilizzare altre erbette aromatiche di tuo gradimento, come timo sfogliato, rosmarino o menta fresca.

A seconda del periodo dell’anno puoi variare il mix di ortaggi e aggiungere cimette di cavolfiore, funghi a lamelle, zucca a tocchetti e fettine di rapa rossa, per una versione perfetta per la stagione fredda, oppure puoi sostituire la cipolla con lo scalogno e arricchire il tutto con ceci o fagioli precotti.

Chi desidera potrà gustare l’insalata di grano saraceno anche calda o a temperatura ambiente oppure, per una resa ancora più leggera, potrà cuocere le verdure in friggitrice ad aria con una o due spruzzate di olio extravergine di oliva: saranno pronte in soli 15 minuti.



Sorgente ↣ :

Views: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*