Insalata greca: la ricetta

Immagine

L’insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca, ideale come piatto unico, ma puoi servirla anche come antipasto o contorno, in base alle tue esigenze. È composta da pomodori, cetrioli, cipolle, olive nere  greche e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra.

Per realizzarla, abbiamo condito le olive greche con aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva e sale, prima di lasciarle marinare per un paio d’ore e aggiungerle nella ciotola con la feta tagliata a cubetti, i pomodorini, i pomodori grandi, i cetrioli, la cipolla e il cipollotto. Basterà poi aggiungere olio extravergine di oliva, sale, pepe, origano o un’altra spezia che preferisci e mescolare, così da far amalgamare i sapori.

Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l’aggiunta della lattuga, dei peperoni, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell’aceto di vino bianco. Puoi anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Tra le diverse varianti che puoi realizzare, prova l’insalata di patate alla greca, quella di riso, di farro o di pollo, ricette fresche e sfiziose tutte da provare.

ingredienti

Per le olive marinate

Olio extravergine di oliva

Per l’insalata

Olio extravergine di oliva

Come preparare l’insalata greca

In una ciotola versa le olive e condiscile con aceto bianco, olio extravergine di oliva e sale 1. Mescola bene e lascia macerare per 2 ore.

Intanto taglia a cubetti la feta 2.

Taglia anche i pomodorini a metà 3.

I pomodori grandi a fette 4.

Taglia la cipolla rossa a cubetti 5.

Dividi i cetrioli a metà ed elimina la parte centrale con l’aiuto di un cucchiaio, così da togliere i semi. Tagliali a fettine 6.

Affetta anche il cipollotto 7.

In un piatto capiente versa i pomodori, il cetriolo, la cipolla, il cipollotto e della feta sbriciolata 8. Dai una bella mescolata per condire tutto bene.

Completa il tutto con i cubetti di feta e le olive nere marinate 9.

Condisci il piatto con l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e qualsiasi spezia tu preferisca, noi abbiamo usato l’origano 10.

La tua insalata greca è pronta da portare in tavola 11.

[ad_2]

Sorgente ↣ :

Views: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*