la ricetta facile per farli in casa senza gelatiera

Immagine

sorbetti alla frutta sono dei dessert al cucchiaio freschi e golosi, qui preparati con ananas, mango, melone e banana. Semplici, piacevolmente dolci e ricchi di vitamine, sono perfetti da offrire ai bambini per una merenda salutare, da consumare a colazione con tutta la famiglia o da servire come digestivi leggeri al termine di una cena con gli amici.

Realizzarli, anche senza gelatiera, è facilissimo: basterà sbucciare i frutti, ricavare la polpa e tagliarla a dadini, poi trasferirla in un contenitore e riporla in freezer per almeno 6 ore. Quando sarà congelata, non rimarrà che versarla nel boccale di un mixer dalle lame potenti, aggiungere un filo d’acqua e un edulcorante, quindi frullare il tutto fino a ottenere una consistenza densa e cremosa.

Una volta pronti, i sorbetti possono essere disposti nei bicchieri o nelle coppe individuali e guarniti con spicchi di frutta fresca, ma anche foglioline di menta, granella di nocciole, mandorle a lamelle e ciò che preferisci. Naturalmente, puoi seguire lo stesso procedimento per confezionare tante irresistibili varianti: pesca, pera, albicocca, fragole, lamponi e così via, a seconda dei gusti e delle disponibilità. In ogni caso l’importante, per una resa ottimale, è adoperare solo frutta fresca di stagione.

Nella nostra versione, al posto dello zucchero, abbiamo utilizzato lo sciroppo di agave, dolcificante naturale dall’indice glicemico particolarmente basso, ma puoi sostituirlo con il miele (dal classico millefiori alle tipologie più svariate) o con lo sciroppo d’acero. Nel caso in cui la polpa si indurisca troppo, estraila dal congelatore almeno 10 minuti prima di iniziare la preparazione.

Scopri come preparare i sorbetti alla frutta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la nostra selezione di frullati e di smoothie.

ingredienti

Per il sorbetto all’ananas

Per il sorbetto al melone

Per il sorbetto alla banana

Come preparare i sorbetti alla frutta

Incidi la polpa del mango formando una griglia, quindi premi il frutto dal lato della buccia 1 in modo da rimuovere più facilmente la polpa. Sistema i cubetti di polpa in un contenitore e congelali per 6 ore.

Fai lo stesso con tutti i frutti: sbuccia, taglia a cubetti la polpa del melone, trasferiscila in un contenitore 2 e riponila in freezer.

Effettua la stessa operazione per la banana 3, anch’essa da congelare.

Continua con l’ananas 4. Trascorse le 6 ore di riposo, tutta la frutta dovrà essere perfettamente congelata: se così non fosse, lasciala in freezer ancora un po’.

Procedi, a questo punto, con la realizzazione del sorbetto: versa l’ananas congelato a cubetti nel boccale di un mixer da cucina dotato di lame potenti 5.

Aggiungi l’acqua e lo sciroppo di agave 6.

Frulla per circa 1-2 minuti o fino a ottenere una crema dalla consistenza liscia e omogenea 7. Segui lo stesso procedimento anche per il mango, la banana e il melone.

Preleva i sorbetti con un apposito dosatore e distribuiscili nei bicchieri o nelle coppette da dessert 8.

Guarnisci con qualche cubetto di frutta tenuto da parte. I tuoi sorbetti sono pronti per essere assaporati 9.

[ad_2]

Sorgente ↣ :

Views: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*