Dopo il lavaggio del cibo in lavastoviglie, ecco il turno della cottura: da qualche tempo circolano consigli su come cucinare gli alimenti in lavastoviglie. Posto che è un elettrodomestico che, come molti altri, produce vapore, l’idea di cucinare un piatto che sia buono e salutare ci sembra un’assurdità al pari di cercare di stirare con il motore di una automobile: ma al di là delle opinioni, oggi ti spieghiamo perché è bene evitare di cucinare gli alimenti in lavastoviglie, soprattutto per questioni di igiene e sicurezza alimentare, ma anche per evitare di comprometterne il buon funzionamento.
Perché non devi cucinare in lavastoviglie
Cucinare in lavastoviglie può sembrare una soluzione pratica e innovativa, ma i rischi per la salute e per l’elettrodomestico superano di gran lunga i vantaggi. È preferibile affidarsi ai metodi di cottura tradizionali, che garantiscono una maggiore sicurezza e una migliore qualità del cibo. I motivi per cui non devi cucinare in lavastoviglie, né lavare il cibo, ma usarla esclusivamente per quello per cui è progettata, sono diversi. Per prima cosa devi considerare i rischi per la salute, ma anche i danni che puoi causare all’elettrodomestico. Vediamoli nel dettaglio:
1. Contaminazione batterica
I cibi possono entrare in contatto con sia con i residui di cibo, che possono contaminare gli alimenti durante la cottura, sia con i residui di detersivo, aumentando il rischio di contaminazione batterica. Inoltre, c’è il problema delle temperature insufficienti: la lavastoviglie non raggiunge sempre temperature sufficientemente alte per eliminare tutti i batteri patogeni presenti negli alimenti, soprattutto nelle carni crude. Alcuni alimenti, inoltre, richiedono cotture brevi e ad alte temperature, che non sono possibili in lavastoviglie: non è possibile controllare costantemente la cottura degli alimenti come si farebbe in forno o sui fornelli.
2. Controllo della temperatura
Non solo non hai il controllo sulla temperatura finale, ma questa all’interno della lavastoviglie può variare notevolmente, rendendo difficile controllare la cottura e aumentando il rischio di sottocuocere gli alimenti. Una cottura non adeguata può favorire la proliferazione di batteri e rendere gli alimenti insicuri per il consumo.
3. Danni alla lavastoviglie
Ci sono anche dei danni che potresti causare all’elettrodomestico cuocendo gli alimenti nella tua lavastoviglie. Un pericolo importante è quello delle ostruzioni: gli alimenti possono ostruire i filtri e le tubature della lavastoviglie. Poi ci sono le macchie e le incrostazioni: i residui di cibo possono creare macchie e incrostazioni difficili da rimuovere. Alcuni alimenti acidi, inoltre, possono danneggiare le componenti interne della lavastoviglie, accelerandone l’usura.
[ad_2]
Sorgente ↣ :
Views: 0