la ricetta del contorno estivo veloce e appetitoso

Immagine

ingredienti

Olio extravergine di oliva

I pomodori in padella sono un contorno veloce e sfizioso, perfetto per l’estate, quando questi deliziosi ortaggi, protagonisti in cucina di innumerevoli ricette, sono nel pieno della loro stagionalità. Ottimi da gustare anche come antipasto o aperitivo su fette di pane abbrustolito, si preparano in poche e semplici mosse in soli 15 minuti.

Per portarli in tavola, ti basterà dividere i pomodori a metà, disporli in una padella antiaderente con la parte del taglio rivolta verso il basso e lasciarli rosolare poi per circa 10 minuti con un fondo di aglio e olio. Quando saranno leggermente appassiti, non ti rimarrà che capovolgere gli ortaggi, condirli con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverizzata di origano secco e portarli quindi a cottura, coperti con un coperchio, unendo al bisogno un goccino di acqua calda. Il risultato sarà un piatto fragrante e molto appetitoso, ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a pietanze di carne e di pesce, formaggi morbidi e frittatone di uova.

Per una riuscita ottimale, scegli dei pomodori succosi e ben sodi: noi abbiamo optato per quelli ramati, polposi e saporiti ma, in alternativa, andranno benissimo anche il pomodoro occhio di bue o il costoluto. Se, invece, vuoi cimentarti con una versione “finger” da sistemare su tartine e friselle, puoi procurarti dei piccadilly.

Al posto dell’origano secco puoi unire altre erbette aromatiche di tuo gradimento, come mentuccia, basilico, timo, mentre, se ami i sapori piccanti, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere.

Scopri come preparare i pomodori in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i pomodori gratinati al forno e quelli grigliati.

Come preparare i pomodori in padella

Lava i pomodori sotto l’acqua corrente fredda, quindi asciugali con un telo di cotone pulito e dividili a metà 1.

Scalda un giro d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unisci lo spicchio d’aglio 2.

Sistema i pomodori nel tegame, con la parte del taglio rivolta verso il basso 3, e lascia cuocere per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo, gira delicatamente i pomodori con una paletta, aggiusta di sale e di pepe e profuma con una spolverizzata generosa di origano secco 4, quindi copri con un coperchio e prosegui la cottura per 5 minuti ancora: se necessario unisci qualche cucchiaio di acqua calda.

Una volta pronti, disponi i pomodori in padella su un piatto da portata 5, porta in tavola e servi.

[ad_2]

Sorgente ↣ :

Views: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*