Il lecca lecca è uno dei più grandi piaceri dei bambini e sicuramente anche tu hai fatto un gesto innocente, una volta gustata la caramella, che è comune a tutti: soffiare nella bacchetta e sperare in un fischio a causa dei buchini presenti alle estremità. Il fischio lo hai sentito molto raramente ma quel buco (o quei buchi) hanno una precisa funzione tecnica. Servono sia a far attaccare meglio il dolciume, sia a evitare possibili soffocamenti nel caso in cui un bambino maldestro lo mangi.
I buchi nella stecchetta del lecca lecca sono molto utili
I lecca lecca sono dei dolci molto amati, soprattutto dai bambini, ma apprezzati anche dagli adulti. Sono costituiti da una caramella dura, di vari gusti, solitamente circolare o piatta, ma a volte di forme diverse, attaccata a un bastoncino di plastica. Anche se il lecca lecca è un dolce molto antico, la sua forma moderna con il bastoncino è stata brevettata solo nel 1916 da George Smith. Inizialmente il bastoncino era in legno e non aveva alcuna foratura perché lo zucchero si “attaccava” naturalmente al legno, che ha delle impercettibili scaglie a cui il dolce può “aggrapparsi”. Con la plastica si è invece creata questa necessità, risolta da un semplice forellino.
I buchi sui bastoncini dei lecca lecca hanno una funzione pratica legata al processo di produzione e alla sicurezza del prodotto. Durante la fabbricazione del lecca lecca, quando il caramello liquido viene versato sul bastoncino, una parte del liquido penetra nei buchi, solidificandosi all’interno. Questo aiuta a fissare saldamente il lecca-lecca al bastoncino, impedendo che la caramella si stacchi facilmente durante il consumo. I buchi servono per garantire una migliore adesione tra il bastoncino e la caramella, evitando che questa si stacchi o scivoli.
Il secondo motivo è altrettanto importante ed è stato creato pensando al principale consumatore finale di questo dolciume: i bambini. Il buco permette la fuoriuscita dell’aria nel caso in cui il bambino ingerisca la stecchetta, permettendo a un adulto responsabile di far intervenire il dottore senza creare eccessivi traumi al piccolo e senza temere per la vita del bambino.
[ad_2]
Sorgente ↣ :
Views: 0